COSA SAPERE PRIMA DI VISITARE LA THAILANDIA

17 COSE DA SAPERE PRIMA DI VIAGGIARE IN THAILANDIA


 
thailandia boat

Prima di partire per la Thailandia, è importante essere consapevoli di alcune informazioni fondamentali. Seguire questi consigli ti permetterà di goderti al massimo il tuo viaggio in Thailandia in modo sicuro e rispettoso.

QUANDO PARTIRE:

La Thailandia ha due stagioni; una stagione delle piogge ( da Maggio a Settembre) in questo periodo solitamente ci sono molti meno turisti e i prezzi delle strutture sono circa 10 volte più bassi; e una stagione secca ( da Novembre ad Aprile), in questo periodo ci sono molti più turisti e i prezzi delle strutture sono molti più alti. La stagione delle piogge inoltre tende ad arrivare prima in montagna, mentre in città arriva durante il mese di giugno.

Inoltre il tempo e le temperature cambiano anche a seconda delle città, ad esempio Bangkok tende ad essere molto umida e calda, mentre Chaing Mai poco più ventilata; nel sud, il sole è più forte ma ci sono giornate molto più fresche e ventilate. Inoltre non farti spaventare dal viaggiare durante la stagione delle piogge, nell’ intero mese che ho passato in Thailandia in Maggio, i giorni di pioggia sono stati pochissimi e per lo più circoscritti a pochi minuti o poche ore.

CIBO:

Il cibo thailandese è uno dei più buoni che abbia mangiato e anche estremamente economico ma fai attenzione se la tua tolleranza al piccante è molto bassa in quanto moltissime pietanze vengono servite più o meno piccanti. Quando scegliere dove mangiare, personalmente tengo a mente il fatto che ci devono essere persone del luogo all'interno, allora puoi essere sicuro che il cibo è buono ed economico. Un ottima alternativa sono anche i mercati di cui la Thailandia è piena, dai mercati del fine settimana a quelli notturni, dove puoi trovare tantissimo street food locale e non solo oltre a tanti souvenir a prezzi molto bassi, un ottima vibe con tanta gente e spesso musica dal vivo.

COME MUOVERSI:

la Thailandia è uno dei paesi più semplici in cui muoversi in quanto è collegata molto bene e ha tante opzioni tra cui scegliere.

In Bangkok il modo migliore per muoversi è la BTS, cioè la metropolitana, e gli autobus, i prezzi sono molto bassi e ti porteranno dovunque in città. Per gli autobus basta salire su quello giusto, dire al controllare il nome della destinazione in cui sei diretto e pagare il biglietto in base a quest'ultima. Il traffico in Bangkok è davvero assurdo soprattutto nell'ora di punta quindi sconsiglio vivamente di affittare uno scooter o prendere un taxi per muoversi per brevi tratti all'interno della città a meno che tu non voglia rimanere bloccato.

Per quanto riguarda invece i dintorni di Bangkok, come ad esempio andare da Bangkok ad Ayutthaya, un ottima alternativa sono invece i minivan collettivi.

In Chiang Mai, la città antica è perfettamente girabile a piedi, per muovervi al suo interno e dintorni il modo migliore è usare i SONGTHAEW, si tratta di dei camioncini rossi lateralmente aperti, che troverete solo qui in Chiang Mai, sono adibiti a taxi collettivi, solitamente sul lato hanno scritto la destinazione principale, per poterne prendere uno vi basterà andare in strada in strada, fermarne uno, dirgli dove volete andare e accordarvi su un prezzo.

Sud e isole: il modo migliore per muoversi al sud della Thailandia e nelle isole è affittare uno scooter, in quanto i mezzi di trasporto quì sono molto limitati, non esiste una metropolitana o autobus e anche per Grab, non arriva dovunque. Oltre allo scooter si possono sporadicamente trovare tuktuk e minivan.

In generale un modo economico per spostarvi ovunque in Thailandia è utilizzando l'app di Grab, che vi basterà scaricare sul vostro cellulare, personalmente l’ho usata un pò ovunque in Thailandia e nel mio viaggio in Vietnam, ed è molto spesso molto più economica dei tassisti locali.

Se invece volete spostarvi per lunghe distanze ad esempio dal nord al sud o viceversa, ci sono diverse soluzioni, per tutti i budget, vi basterà controllare il sito 12go.asia, che vi mostrerà le diverse opzioni disponibili come treni, autobus, aerei o navi. Personalmente per muovermi da Bangkok a Chiang Mai, e poi da Chiang Mai a Krabi, ho preferito optare per l’aereo in quanto molto più veloce di un autobus veloce e i prezzi vanno dai 40 ai 50 o 100 euro se siete in 2, e come sempre per i miei viaggi, ho prenotato attraverso skyscanner , puoi scegliere l’offerta migliore e se le tue date sono flessibili puoi trovare davvero delle ottime offerte.


TRUFFE:

Ovviamente ogni nazione ha delle truffe ad hoc per i turisti, personalmente l'unica che ho incontrato e ho scoperto essere alquanto comune in Bangkok è stato quando sono andata a visitare il Palazzo reale e il Buddha di Smeraldo; sono stata fermata da un uomo non molto lontano dall’entrata con la scusa che il palazzo era momentaneamente chiuso a causa di un qualche tipo di festa nazionale e per non perdere il viaggio fino lì, ha cercato di rifilarmi dei lunghi tour e anche abbastanza costosi in giro per la città. Ovviamente su Google Maps non c’era nessun avviso di chiusura e vedevo che altre persone stavano entrando; poco dopo ho infatti avuto conferma che era una truffa in quanto in palazzo ovviamente non era chiuso. Per cui se vi trovate in questa situazione, a meno che non vogliate accettare la sua offerta, fate finta di nulla e proseguite.

SIM:

Personalmente mi piace rimanere connessa ovunque vada, soprattutto se devo utilizzare le mappe o chiamare un taxi, usare Grab o quant’altro per cui per me è fondamentale avere una sim locale.

Potete decidere di acquistare un e-sim online o prendere una sim direttamente atterrati all'aereoporto di Bangkok, vi basterà dirigervi verso la zona ritiro bagagli e scegliere il piano dati che vi sembra migliore. I venditori in questa zona sono gli unici dove potete pagare con carta di credito.

COME PAGARE:

Il che mi porta al mio prossimo punto, e cioè come pagare quando si è in Thailandia. E’ quasi impossibile poter pagare con carta di credito a meno che non vi troviate in un supermercato o una grande catena come Starbucks. In qualunque altro posto vi troviate come mercati, mezzi di trasporto o taxi, ricordatevi di portate con voi sempre contanti di piccola taglia, in quanto non sempre hanno la possibilità di poter cambiare banconote di grande valore.

BANCOMAT:

Per prelevare soldi in contanti suggerisco di farlo sempre da ATM raccomandabili o all'interno delle banche, ma tieni a mente che il prelievo di contanti dagli ATM vi sarà sempre addebitata una tassa di 220 bath che sono circa 6 euro.

BUDGET:

Quanto spendere in Thailandia? Beh il budget varia molto da come vuoi vivertela, infatti può essere un paese estremamente budget- friedly ed economico o abbastanza costoso in base alle tue priorità.

Generalmente parlando comunque Bangkok e il nord della Thailandia sono estremamente più economici rispetto al sud della Thailandia e alle isole.

VEDERE GLI ELEFANTI:

La Thailandia è sicuramente famosa per poter ammirare questi giganti ma, personalmente ho deciso di non vederli in quanto la stragrande maggioranza dei luoghi o santuari che dicono di essere eticamente corretti nei confronti di questi animali, in realtà non lo sono affatto, soprattutto se includono nel loro pacchetto cose come: fare il bagno con loro o farci un giro sopra, 9 volte su 10 non sono etici. L'unico vero santuario che si occupa di riabilitare questi animali, precedentemente sfruttati e maltrattati, di cui ho sentito parlare si trova a Chiang Mai e si chiama “elephant nature park”. In generale prima di decidere se vederli o meno e scegliere il luogo adatto ti suggerisco di fare le tue ricerche per evitare di sostenere pratiche a danno di questi animali.

MOSTRA RISPETTO:

La Thailandia è un paese prevalentemente buddhista, per cui cerca sempre di mostrare rispetto, soprattutto quando visiti i templi, in quanto è richiesto che le spalle siano coperte e non indossare gonne corte o pantaloncini; generalmente vestirsi modestamente è sempre consigliato.

ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI:

  • In Thailandia la guida è a sinistra;

  • Cerca di stare lontano dal ghiaccio che viene servito ai ristoranti

  • impara come dire ‘grazie’ e ‘buongiorno’ in thailandese; fidati ti porterà lontano

  • l'alcool viene venduto solo dopo le 18:00

  • un ottima alternativa budget- friendly, economica sono i 7Eleven o Cmart che sono ovunque in Thailandia

  • prima di partire stipula un assicurazione viaggio, se dovesse succedere qualcosa, come un intossicazione o altro, i prezzi degli ospedali per gli stranieri sono davvero moolto alti

  • e infine, non rimanere troppo sorpreso, come è capitato a me, dalla grande gentilezza e rispetto che incontrerai in Thailandia. E sì, le persone sono davvero così!

 

 

KEEP WANDER

Previous
Previous

BANGKOK: COSA FARE E VEDERE

Next
Next

ITINERARIO DI 5 GIORNI A BUDAPEST: COSA FARE E COSA VEDERE