BANGKOK: COSA FARE E VEDERE
ITINERARIO DI 5 GIORNI A BANGKOK: UNA CITTA’ DI CONTRASTI ED ESPERIENZE
APPENNA ATTERRATI:
Una volta atterrati a Bangkok, se come me vi piace rimanere connessi ovunque, dirigetevi presso il ritiro bagagli per comprare un piano dati e una sim locale. Al ritiro bagagli sono gli unici che permettono di pagare con carta di credito; o puoi optare per l’acquisto di una e-sim, a questo link ne trovi alcune. Per 30 giorni (che è il tempo che ho trascorso in Thailandia), ho pagato 899 Bath.
Se Bangkok è la tua destinazione di atterraggio e non vuoi prendere un taxi, puoi optare per il treno direttamente dall’aereoporto, ti basta seguire le indicazioni e il costo del biglietto per arrivare in centro è di circa 1 euro, puoi decidere di cambiare pochi soldi, in quanto le macchinette per i biglietti accettano solo banconote
DOVE DORMIRE:
Se cerchi un posto dove dormire, nel mio viaggio a Bangkok ho scelto di soggiornare al True Siam Rangnam Hotel e mi sono trovata davvero molto bene, in una zona centrale ma tranquilla, vicina a diverse fermate di bus e BTS
O puoi trovare altre strutture a Bangkok quì sotto.
AYUTTHAYA:
Antica capitale del regno di Siam, sembra di essere stati catapultati su un set cinematografico di Tomb Raider. E' sicuramente una meta imperdibile da inserire nel proprio itinerario di Bangkok, dalla quale dista circa 2 ore di macchina.
Si tratta di un vero e proprio parco storico, una vera e propria città antica, motivo per cui i vari templi sono situati a varie distanze l'uno dall'altro e visitarli tutti richiederebbe almeno un giorno o si può optare per quelli più conosciuti e importanti. Non dimenticare dii portare con te tanta acqua e un ombrello per proteggerti dal sole, fidati ti salverà la vita.
COME ARRIVARE: prima del mio viaggio ad Ayutthaya ho cercato informazioni su come arrivarci a lungo su internet ma con pochi risultati e per lo più non aggiornati alle nuove tratte dei mezzi. Il modo migliore, da me scelto, a meno che non abbiate a disposizione una macchina o uno scooter, è quello di dirigervi fino alla stazione dei bus di Mo Chit, da non confondere assolutamente con la stazione Mo Chit BTS, come è capitato a me la prima volta, prima di rendermi conto di essere nel punto sbagliato e di aver allungato il mio viaggio di un paio di ore in più. Una volta arrivati a Mo Chit bus station, attraversa la strada per dirigerti allo stallo numero 4, da cui partono i minivan, si tratta di taxi collettivi, con destinazione Ayutthaya ( il costo è di circa 70 bath), tieni conto che potresti dover aspettare un pochino prima che i minivan si riempiono.
Una volta arrivati, per raggiungere, effettivamente l'ingresso dei templi, puoi decidere di arrivarci a piedi o prendere un tuk-tuk per pochi bath. Come ho detto all'inizio i templi sono distanti l'uno dall'altro, per cui le opzioni sono, quella di affittare una bici, sono diversi infatti i punti sulla strada in cui è possibile farlo, o prenotare un tour da uno dei tanti tuk-tuk che vi verrà offerto, o ancora, se siete dei temerari e volete tentare la sorte, opzione da me scelta, potete decidere di visitare i più vicini a piedi.
Tieni conto che l'ingresso a ogni tempio richiede il pagamento di un biglietto di circa 50 bath.
Il tempio più iconico è sicuramente il Wat Phra Si Sanphet;
non molto distante si trova il Wat Mahathat conosciuto per l'iconica testa di Buddha incastonata all'interno dell'enormi radici di un albero. Mentre cammini tra le rovine di questa antica città e ne ammiri i resti, prova a immaginare lo splendore e la grandezza in cui queste rovine si presentavano nei secoli passati al massimo del loro splendore.
PALAZZO REALE - WAT PHRA KAEW:
Si tratta di un enorme complesso nel cuore di Bangkok e c'è solo una modo per descriverlo: opulenza e magnificenza. Sarete circondati da affreschi raffiguranti scene mitologiche, strutture dai colori sgargianti e oro che brillano sotto la luce del sole. E' un complesso molto grande, costantemente visitato da migliaia di persone le quali vengono principalmente per visitare il palazzo reale e il tempio del Buddha di smeraldo, il più famoso in Thailandia. Il costo del biglietto d'ingresso è di 500 bath per gli stranieri. Ci sono alcune cose da tenere in conto prima di visitare questo enorme complesso, la prima e che è vietato l'ingresso per chi indossa gonne o pantaloni corti, vestiti semi trasparenti, canottiere o spalle scoperte, per cui tienilo a mente, altrimenti puoi decidere di affittare un pantalone o una camicia in uno dei tanti negozi situati di fronte l'ingresso.
La seconda cosa è, stai attento alle truffe, mi è personalmente capitato, e ho poco dopo scoperto essere una cosa comune, di essere fermata poco lontano dall'ingresso da un uomo che affermava che il palazzo era chiuso, con l'obbiettivo di vendermi dei tour della città da loro organizzati. Ovviamente non era vero che il palazzo era chiuso, per cui se ti dovesse capitare, allontanati dalla situazione e continua per la tua strada.
CHATUCHAK WEEKEND MARKET:
E’ un mercato del fine settimana, che con più di 15000 bancarelle e negozi lo rende uno dei mercati del fine settimana più grandi al mondo. Sembra di essere in una piccola cittadina, quì puoi trovare davvero di tutto, per tutti i gusti, è impossibile non trovare qualcosa che desideri o possa interessarti, dal cibo, all'arte, a vestiti, artigianato, souvenir e molto altro. E' così grande che è possibile passare ore e ore tra i suoi negozi e bancarelle, dove a ogni angolo il tuo sguardo sarà attirato da qualcosa di nuovo e interessante.
LUMPHINI PARK:
Dopo aver visitato le maggiori attrazioni di Bangkok, a questo punto probabilmente vorrai solo rilassarti e sfuggire dall'afa e dal caldo della città, quale miglior posto se non uno dei tanti parchi che si possono trovare in città. E se New York ha Central Park, allora Bangkok ha Lumphini Park. E' un parco davvero grande, con un lago artificiale, è un ottimo posto dove in molti vengono a fare esercizio, una semplice passeggiata o per rilassarsi sdraiati sull'erba.
Ovviamente non si può non parlare di Bangkok senza menzionare la sua scena culinaria; la città offre davvero di tutto per tutti i gusti e per tutti i budget. E ovviamente non si può terminare la propria visita a Bangkok senza aver visitato almeno uno dei suoi mercati di street food.
KHAO SAN ROAD:
Dal classico pad thai, alla cucina fusion cinese alle pietanze per i palati più avventurosi. Iniziamo il nostro viaggio tra il cibo di strada thailandese nella famosa e caotica Khao San Rd. Se oltre al cibo siete alla ricerca di vita notturna, musica a palla, tanta confusione e divertimento sei nel posto giusto. La sera questo pezzo di strada cambia totalmente volto.
JODD FAIRS:
Dalla vibe molto più cool e dall'anima più cittadina, circondata dai grattacieli di Bangkok, sono davvero tanti le bancarelle di cibo, dal sushi economico, a piatti internazionali e pietanze tipiche di Bangkok, pesce e frutti di mare, e dessert da far venire l'acquolina in bocca, il tutto con musica dal vivo e un atmosfera comunitaria. è un ottimo luogo anche solo per godersi una bibita rinfrescante e l'atmosfera con musica.
CHINATOWN:
Se prendi il pullman per arrivare quì, tieni a mente che Chinatown si trova poco più a sud ma è impossibile non notarla. E’ la più grande Chinatown del mondo, l’atmosfera che si respira quì è davvero differente, ti lascerà abbagliato e stordito dalle sue insegne al neon che fanno da contrasto al calare della sera e dalla quantità di persone che si riversano in strada. E’ sicuramente un esperienza da non perdere e per quanto riguarda il cibo, c'è davvero di tutto, quì la cucina cinese si fonde in un perfetto connubio con quella thailandese.
ASSICURAZIONE:
Se stai programmando il tuo viaggio in Thailandia, ti suggerisco caldamente di stipulare online un assicurazione sanitaria, ce ne sono davvero diverse su internet, questo ti permetterà di avere pace dei sensi e rimanere coperto qualora avessi bisogno di qualcosa, da una “semplice” intossicazione ad altro. Tieni conto, infatti che le tasse negli ospedali per gli stranieri sono davvero alte