HO IMPARATO A FARE SURF

IN FUERTEVENTURA


 
beach spot to surf in fuerteventura

Fuerteventura è un paradiso per surfisti o per coloro i quali vogliono avvicinarsi o si stanno avvicinando a questo sport e stile di vita. Una cosa che non si può non notare una volta sull'isola, sono le numerose scuole e surf shop, così come quasi chiunque abbia una tavola da surf agganciata sulla propria macchina. Sono numerose anche le spiagge che si adattano al livello di ognuno, senza menzionare le ottime condizioni atmosferiche che permettono di praticare questo sport tutto l'anno. Ora, non si può andare via da Fuerteventura senza aver provato almeno una volta l'adrenalina che questo sport regala, e non preoccupatevi se non avete mai preso in mano una tavola, sono numerosi i surf camp (per coloro che vogliono vivere e mangiare surf), alle scuole, da lezioni in gruppo a individuali adatte al vostro livello.

Credo che la prima volta che ho visto e sentito parlare di surf è stato dal film degli anni 90' 'Point Break' con Keanu Revees e da allora ne sono rimasta affascinata, tralasciando lo stile di vita al limite del legale...

Vivendo in un luogo in cui il surf era qualcosa di molto lontano non ho mai avuto modo di avvicinarmici personalmente. Andando avanti di diversi anni, ho deciso di farmi un idea sulla pratica di questo sport, vedendo e leggendo quanto più materiale possibile.

Poco tempo dopo nel 2020 con un viaggio in Portogallo era finalmente arrivato il momento di vedere se ne avevo la stoffa e di realizzare questo desiderio. Inutile dire che il mio primo incontro con una tavola e l'oceano è stato più a senso unico, con zero esperienza mi sono ritrovata nel mezzo di un oceano arrabbiato cercando di cavalcare onde oltre la mia portata, da qui ho capito anche l'importanza di affidarsi a veri professionisti del settore e non a chiunque. In breve la mia prima esperienza di un giorno è stata alquanto traumatica e scoraggiante, ma ero intenzionata a una rivincita.

In Fuerteventura mi sono affidata a una scuola, La Wave Surf, con 'Charlie Brown', con tre sessioni di surf, ciascuna di 2 - 3 ore passate in acqua. Insieme siamo ripartiti dalle basi del surf, dal prendere e sentirsi a proprio agio nella schiuma prima di muoversi sulle onde verdi. La mia esperienza con La Wave è stata fantastica, e Charlie si assicura di essere sempre vicino e che tu prenda il maggior numero di onde seguendo la corretta forma e ti aiuta a migliorare laddove ce n'è bisogno. Sono partita, dal cadere continuamente al riuscire a prendere tante onde, nel momento in cui ho smesso di pensare a ogni singola cosa e a ogni singolo movimento è stato come se ci fosse stato un cambiamento di atteggiamento che mi ha permesso di prendere diverse onde.

Il surf non è uno sport semplice, è un continuo muoversi, nuotare, cadere, essere spazzati via dalle onde, rialzarsi; ma anche adrenalina, quando finalmente riesci a cavalcare l'onda e ti ritrovi a scivolare con la tavola sulla superficie dell'acqua; alternati ad attimi di assoluta calma, nell'aspettare la prossima onda giusta. Sei solo tu, la tua tavola e l'oceano, non hai spazio per pensare a nient'altro, e credo che questa sia la cosa che più amo del surf. Ovviamente 3 giorni non bastano assolutamente per padroneggiare questo sport ma ora sono più motivata che mai a continuare e a migliorare.

Se vuoi provare anche tu questo sport e rendere il tuo viaggio a Fuerteventura perfetto, puoi dare un occhiata qui

Previous
Previous

ITINERARIO DI 5 GIORNI A BUDAPEST: COSA FARE E COSA VEDERE

Next
Next

MAROCCO VIAGGIO: TOUR E CONSIGLI