MAROCCO VIAGGIO: TOUR E CONSIGLI

ALLA SCOPERTA DI UNA TERRA OSPITALE E RICCA DI TRADIZIONI


 
marocco

Il Marocco è una di quelle destinazioni perfette per chi si appresta per la prima volta ad avventutìrarsi in una nazione con una cultura molto differente da quella occidentale, è una nazione in grado di assecondare i gusti e i desideri di vari tipi di viaggiatori, grazie alla grande diversità di paesaggi, da deserti a montagne innevate, enormi cascate, verdi lussureggianti oasi, a città ricche di fascino antico da una parte e città moderne e ricche di servizi e boutique di alta moda dall'altra; a chi ama il relax e l'essere coccolati a chi non ama stare fermo e desidera provare sempre qualcosa di nuovo. Grazie anche alla sua vicinanza all'Europa e le numerose influenze fracesi, arabe, spagnole, portoghesi, e berbere, è un melting pot ma che allo stesso tempo conserva gelosamente le sue tradizioni e modi di fare.

COME MUOVERSI:

Il modo migliore per visitare il Marocco in completa autonomia e senza perdersi nulla, gustandovi appieno i paesaggi circostanti e permettendovi di fare tutte le fermate che desiderate lungo il tragitto è sicuramente la macchina. Guidare in Marocco è davvero semplice e tranquillo, grazie anche al fatto che le strade sono tenute in perfette condizioni. Detto questo ci sono alcune cose da tenere in considerazione prima di mettersi al volante, se volete che il vostro viiaggio sia tranquillo:

  • guidate mantenendo SEMPRE il limite di velocità, i postti di blocco sono ovunque anche dove meno ve l'aspettate e spesso la polizia si nasconde con le macchinette per la velocità.

  • Nella maggior parte delle città turistiche come Essaouira e Marrakesh i parcheggi sono a pagamento per pochi dirham;

  • in diversi posti le truffe sono all'ordine del giorno, soprattutto in Marrakesh, potreste essere fermati col pretesto di aver fatto qualche infrazione, per cui seguite sempre il codice della strada e rimanete al di sotto del limite di velocità, qualora veniate fermati, e succederà, se sapete di non aver fatto nessuna infrazione, mantenete la calma, siate furbi, e non scendete a patti;

  • Se decidete di guidare la vostra macchina fin dentro le mura della medina, beh, buona fortuna! Guidare al suo interno metterà alla prova il vostro sangue freddo.

Per quanto tiguarrda l'attuale noleggio della macchina, come e dove affittarne una, probabilmente la mia esperienaza vi sarà utile.

Se decidete di prenotare la vostra macchina prima di partire vi sarà semrpe richiesto un deposito cauzionale che superi i 1000 euro, se volete evitare questa somma inutile, il mio consiglio è quello di prendere la macchina una volta scesi all'areoporto. Ho fatto così per entrambe le volte in cui ho visitato il Marocco e non ho mai avuto problemi. Trovare qualcuno che vi affitti una macchina all'areoporto di Marrakesh è abbastanza semplice, anzi il più delle volte saranno loro a trovare voi. Appena atterrata, mi sono portata in uno dei tanti uffici nel parcheggio esterno, chiedendo se avessero a disposizione una macchina da affittare senza deposito, e lì sono stata avvicinata da due ragazzi di un agenzia del locale e così abbiamo affittato la macchina da loro. Ricordatevi di informarvi prima di partire dei prezzi di mercato degli autonoleggio e contrattate, 9 volte su 10 il prezzo iniziale che vi diranno sarà sempre il doppio rispetto al prezzo originale.

AGADIR

Agadir è rinomata per essere una città turistica famosa per le sue spiagge oceaniche, numerosi bar e caffè e per il surf che si pratica lungo le sue coste, nonostante sia una località battuta dai turisti è molto più tranquilla rispetto alla sua controparte, Marrakesh, grazie soprattutto alle numerose e ampie spiagge che ti fanno respirare pace e tranquillità. E' il luogo ideale dove rilassarsi e rallentare. Tra le spiagge da non perdersi ci sono Agadir Beach e Taghazout Beach. Agadir Beach o Plage de Agadir è la classica spiaggia oceanica ricca di servizi, molte sono infatti le spiagge private e la camminata che attraversa il lungo mare tappezzata di ristoranti e cafè.

L'esatto opposto è invece la spiaggia di Tamraght, molto più tranquilla e con dei tramonti da togliere il fiato, se invece siete alla ricerca di adrenalina, Banana Beach, è il posto perfetto dove surfare o anche semplicemente godersi questo sport da spettatore. Da non perdere è Taghazout Beach, spiaggia situata nell'omonimo villaggio di pescatori perfetto per uno scorcio di vita marinara e quotidianità, consiglio assolutamente di fermarsi in uno dei tanti posti al lato della strada, perennemente circondati da nubi di fumo proveniente dall'ottimo pesce fresco alla griglia che vi viene cucinato, al momento dai locali, delizioso ed estremamente economico, è la fermata perfetta dopo esservi rilassati sulle sue spiagge o dopo un tuffo nelle fresche acque oceaniche di Taghazout.

Ma Agadir non è solo mare, come lo dimostra una visita al souk El Had, situato all'interno della medina di Agadir; racchiude circa 6000 negozi e bancarelle, dal cibo alle spezie, laboratori di artigianato, vestiti, tecnologia e molto altro. E' una vera esperienza e un labirinto in cui perdersi ed uno scorcio sula vita quotidiana e commerciale del luogo. Una piccola raccomandazione, ricordatevi dove parcheggiate la macchina in quanto questo labirinto di negozi potrà farvi perdere il senso dell'orientemento, ma vi basterà uscire fuori dalle mure di cinta per ripercorrere i vostri passi. Non si può non terminare la vostra visita ad Agadir con un escursione a Paradise Valley. Avventuratevi lungo strade di montagna che vi porteranno davanti a uno scenario da set cinematografico; grandi palme e una verde vegetazione circondano grandi canyon e piscine naturali d'acqua in cui tuffarsi. Prima di visitare la valle del paradiso, informatevi da qualcuno del luogo, se recentemente è piovuto, infatti in periodi di siccità tutto ciò che riuscirete a trovare sarà acqua stagnante non proprio invitante per tuffarcisi.

Per dormire consiglio di dare un’occhiata a Hola Surf Morocco a due passi da una delle spiagge più belle e tranquille di Agadir, ho particolarmente adorato la colazione sempre diversa e super abbondante sul terrazzo e l’ospitalità dei proprietari.

 

MARRAKESH

Marrakesh ha un anima completamente differente da Agadir, è una città pronta a sorprendervi e a lasciarvi storditi. Il modo migliore per assaporare appieno la sua anima è sicuramente quello di perdervi tra le strade labirintiche della sua medina. Marrakesh è anche il perfetto connubio tra modernità e tradizione, con le sue boutique d'alta moda e ristornati e cafè alla moda da una parte e il frastruono e la vita quotidiana all'interno della medina, dall'altra; ma è anche il punto di partenza ideale per diverse escursioni.

DOVE DORMIRE: Marrakesh è sicuramente famosa per i molti Riad caratteristici, ma il mio consiglio è di scegliere una sistemazione fuori dalla medina o nelle sue immediate vicinanze, in quanto al centro della medina i forti rumori esterni potrbbero risultare fastidiosi.

Marrakesh e dintorni hanno davvero tanto da offrire, emblematica è sicuramente piazza Jemaa El Fna, un esperienza unica nel suo genere, è il cuore pulsante di Marrakesh e scoprirete presto perchè. E' un esperienza sensoriale, si rimane investiti dai suoni di canti, danze, grida e musica e dagli odori che si sprigionano dalle bancarelle di cibo al centro della piazza, dove ogni venditore farà il possibile per farvi diventare loro cliente. Se al mattino la piazza sembra ancora non completamente viva, alla sera, cambia totalmente volto, diventa un vero e proprio palcoscenico all'aperto in cui si riversano fiumi e fiumi di persone.

Qualche consiglio: state attenti alle truffe; quando scegliete dove mangiare, optate per un posto dove vi sono anche persone del luogo; inoltre frenatevi dal fotografare incantatori di serpenti, danzatori o altro in quanto richiederanno da voi un compenso per le foto e non vi lasceranno andare fin quanto non avrete pagato. Inoltre se le insistenze dei vari venditori dovessero risultare troppo per voi imparare qualche breve parola in arabo per farli smettere, funziona come una magia, provare per credere. E quando il frastruono e il fiume di persone o il forte sole del mattino diventa troppo, non c'è modo migliore di godersi la piazza come spettatore da uno dei tanti cafè terrazza panoramici sorseggiando tè alla menta.

CASCATE DI OUZOUD

Marrakesh è anche il punto di partenza per diverse escursioni di giornata, come le imponenti e bellissime cascate di Ouzoud le quali attirano non solo stranieri ma anche visitatori dal resto del Marocco. La strada per arrivare è semplice e distano circa 2 ore e 30 da Marrakesh, una volta raggiunto uno dei tanti parcheggi, potete iniziare la vostra camminata per raggiungere le cascate, portate con voi tanta acqua, scarpe comode ed anti-scivolo, la camminata può risultare un pò stancante ma lo spettacolo che vi si apre davanti non ha pari, e se partite dalla cima, sarete accompagnati da macachi selvatici, abituati al via via di persone e che hanno fatto di queste cascate la loro casa.

VILLAGGIO IMLIL

Un piccolo villaggio berbero a circa 1h 20 da Marrakesh situato nelle alte montagne dell'atlante, punto di partenza per le escursioni al monte Jbel Toukbal, la più alta vetta del Nord Africa; ma anche per chi non ha intenzione di intraprendere questa escursione, rimane comunque un interessante gita di mezza giornata per godere dell'aria fresca e pura di montagna, gustando un buon tajine in uno dei tanti chioschi. A Imlil si respira un'aria molto più tranquilla, pacata e autentica e durante il vostro viaggio per raggiungere questo villaggio berbero, sarete accompagnati dall'odore di mele di cui queste montagne sono produttori.

DESERTO AGAFAY

Se come me non riuscite ad introdurre un tour di almeno 3 giorni nel famoso deserto di Merzouga ma volete comunque assaporare il fascino unico che il deserto regala, potete optare per il vicino deserto di Agafay a soli 30 minuti dalla medina. Non aspettatevi immense distese di sabbia fine, quello di Agafay è un deserto prevalentemente roccioso, quasi marziano ma che ha sicuramente il suo fascino. Sono diverse le cose che si posssono fare; da un tour in quad a un escursione a cammello o passare una notte ad ammirare le stelle, godendo dell'assoluto silenzio lontano dal frastuono della città.

ESSAOUIRA

A circa 3 ore da Marrakesh, fate attenzione ai numerosi posti di blocco e autovelox lungo la strada. Essaouira è una vibrante città portuale, con le sue casette bianche e blu, che ricordano scorci di qualche isola greca, il suo souk e il suo mercato del pesce. Il modo migliore per visitare questa città arroccata sul mare è di iniziare la vostra visita nei pressi della sua medina, dove potrete parcheggiare la macchina per pochi dirham.

COSA FARE E VEDERE:

Come qualunque altra città del Marocco anche Essaouira ha il suo proprio fascino e tratti distintivi che sono solo suoi.

MEDINA: Essaouira ha la propria medina, che come qualunque altra è un dedalo di stradine piene di cafè e boutique e souk, passeggia tra i suoi souk o all'interno dei vibranti mercati all'aperto o goditi lo spettacolo rilassandoti in uno dei tanti bar.

PORTO: Essaouira è prima di tutto una città portuale e il suo porto con il mercato del pesce è il suo cuore pulsante. E' un esperienza del tutto particolare, rumorosa e pungente ma che mostra un altra faccia di questa cittadina.

La sua cultura marinara emerge soprattutto dall'ottimo cibo, dalle numerosissime bancarelle nei pressi della spiaggia dove poter scegliere il pesce che preferisci, fresco di giornata e ti verrà preparato al momento.

 

INFORMAZIONI DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE:

⦁ Purtroppo il Marocco non è esente da numerose truffe ad hoc per turisti, ce ne sono di diverse per cui il mio suggerimento è quello di non fermarvi mai per strada se qualcuno vi chiede di accostare e in generale di non fidarvi se qualcuno si offre di accompagnarvi nel luogo in cui dovete andare, in generale siate furbi e non fidatevi ciecamente. Detto questo il Marocco rimane comunque uno dei paesi con un ospitalità unica nel suo genere, per cui siate sempre rispettosi e non mostratevi cinici così da poter godere appieno dell'ospitalità e convivialità tipica di questo paese.

⦁ Posti di blocco e autovelox sono ovunque, per cui siate ligi alle regole della strada e non superate MAI il limite di velocità

⦁ Affittate una macchina per girare in autonomia

⦁ La moneta ufficiale è il Dirham marocchino. Portate con voi sempre contanti soprattutto nei piccoli villaggi, sarà molto difficile poter pagare con carta di credito

⦁ Se non volete rinunciare a internet sopratutto per le mappe, l'opzione migliore è quella di comprare una sim direttamente in aereoporto, 10 euro per 10 giga che mi sono durati per 2 intere settimane.

⦁ Oltre all'arabo, la lingua più parlata è il francese

 
Booking.com

 

KEEP WANDER

Previous
Previous

HO IMPARATO A FARE SURF

Next
Next

VIAGGIARE GRATIS CON WORLDPACKERS