SCOPRI KUALA LUMPUR:
TRA TRADIZIONE E MODERNITA’
Questa guida ti mostrerà tutto ciò che c’è da sapere su Kuala Lumpur,
cosa vedere, cosa fare, dove dormire e mangiare. Se vuoi approfondire, clicca sui link per una guida dettagliata e completa.
Capitale della Malesia, Kuala Lumpur è una vibrante città che non dorme mai; giovane, piena di vita, ma soprattutto piena di contrasti, luci, e divertimento è quasi impossibile annoiarsi in questa città che ha sempre qualcosa di nuovo e diverso da offrire.
Che tu sia un viaggiatore alle prime armi o un veterano, che tu viaggia in famiglia, coppia o da solo è una città perfetta per tutti e che ha tanto da offrire.
E' una città di contrasti dove modernità e comfort convivono con la storia, dove grattacieli a perdita d'occhio si uniscono a verdeggianti parchi da un lato e antichi templi dall'altro.
Scopri questa magnifica città tra cultura, architettura e cucina da leccarsi i baffi.
Top attrazioni da visitare se hai poco tempo:
Petronas Twin Towers: nessun viaggio a KL è completo senza una visita alle famose Petronas Twin Towers. Goditi una vista mozzafiato dal punto di osservazione delle Torri.
Batu Caves: A breve distanza dal centro della città, le Grotte di Batu sono una serie di grotte calcaree e templi rupestri. Sali i 272 gradini per raggiungere la grotta principale, dove troverai splendidi santuari indù e l'imponente statua di Lord Murugan. (articolo correlato)
KL Bird Park: Scopri una delle più grandi voliere al mondo dove gli uccelli sono liberi di volare e potrai interagire e osservarli da vicino.
Bukit Bintang: Per lo shopping e l'intrattenimento, vai a Bukit Bintang. Questa zona vivace ospita numerosi centri commerciali, mercatini e ristoranti. Da non perdere Jalan Alor, famoso per il suo delizioso cibo da strada. (articolo correlato)
Petaling Street: offre un sovraccarico sensoriale con la sua gamma di bancarelle di cibo, luci colorate e un'atmosfera vivace. Il cuore di Chinatown. (articolo correlato)
Thean Hou Temple: è uno dei più bei templi del sud-est asiatico.
PETRONAS TWIN TOWERS:
E' impossibile camminare per il centro di Kuala Lumpur e non rimanere catturato dall'imponente mole delle Petronas Twin Towers che sovrastano regine e che sono simbolo indiscusso di KL e ritrovarsi a camminare con il naso all'insù. Sono diverse le attività che si possono fare nelle e intorno alle torri. Come visitare il centro commerciale Suria KLCC ma a meno che non abbiate tanti soldi da spendere, rimangono comunque una visita per riprendersi dal caldo esterno o per assaggiare una qualche pietanza deliziosa nel suo food court; o le Petrosains per i più piccoli. O ancora potete decidere di comprare il biglietto per godere di una vista mozzafiato dall'osservatorio. Attraversando il centro commerciale Suria KLCC si raggiunge poi il KLCC PARK che è un ottimo punto per fotografare le torri e per rilassarsi all'ombra, è un posto dove famiglie e non solo si riuniscono e si ritrovano per passare del tempo di qualità e rilassarsi; inoltre ricorda che alla sera quando il sole cala, dopo le 19:00 la fontana all'interno del parco si riempirà di gente pronta ad aspettare lo spettacolo di luci e acqua. E se al mattino sorprendono con la loro imponenza alla sera ti lasceranno senza fiato, sono un vero e proprio spettacolo che brilla di luci, riflettendo la modernità e il progresso della città. Il contrasto delle luci contro il cielo notturno le fornisce un aspetto di ghiaccio creando uno sfondo perfetto per una foto.
PERDANA BOTANICAL GARDEN:
Situato nel centro di Kuala Lumpur e istituito alla fine del 1800, ancora oggi serve come rifugio dal caos cittadino. Sono diverse le cose da vedere e da fare, si può facilmente spendere mezza giornata all'esplorazione, nelle due volte che sono stata quì, non sono mai riuscita a vederlo nella sua interezza. L'ingresso è completamente gratuito e una volta messo piede quì si viene investiti da un senso di calma e letargia, che sia dovuto al caldo di fuori o al senso di pace e serenità che evoca questo luogo. I vari giardini, fiori, piante, laghi, cascate e installazioni varie sono tutte da esplorare.
KL BIRD PARK:
Attraversando il Perdana Botanical Garden, a soli 10 minuti a piedi, è situato il KL Bird Park e ti assicuro che vale assolutamente la pena da visitare. Il costo del biglietto è di 80 ringgit ad oggi, ma li vale tutti. Personalmente non sono un'amante degli zoo o di vedere degli animali chiusi in gabbie troppo piccole e in condizioni disagianti per cui per me è stata una piacevolissima scoperta, scoprire la più grande voliera al mondo dove gli uccelli sono liberi di volare a loro piacimento ed è proprio questo fatto che rende questo parco, casa di quasi 3000 uccelli, un posto così interessante, e grazie a questo concetto gli uccelli sono liberi di riprodursi naturalmente. Non appena metterai piede al suo interno sarai circondato da uccelli di varie specie che camminano e volano liberamente, potrai interagire e osservarli da vicino, è sicuramente una bellissima esperienza se ami gli animali. Inoltre essendo il gufo uno dei miei animali preferiti è stato fantastico per me poterli osservare così da vicino.
KUALA LUMPUR DI NOTTE:
Kuala Lumpur si trasforma in uno spettacolo di luci quando il sole cala e come molte altre località tropicali e sub-tropicali dove le temperature al mattino sono generalmente alte, è alla sera che la città prende ancora più vita, si riempe di energia e persone per strada. Vedere Kuala Lumpur la sera è un esperienza completamente diversa dalla mattina. Tra mercati notturni come Jalan Alor e Petaling Street, rooftop bar e vita notturna, per coloro che cercano qualcosa di più sofisticato; show e teatro; fino a installazioni luminose, tutto si riveste di luci, insomma Kuala Lumpur la notte si trasforma in un esperienza magica.
SALOMA LINK BRIDGE:
Da sotto le torri, 10 minuti a piedi prosegui verso il Saloma Link Bridge, si tratta di un ponte costruito nel 2020, ma la sua attrattiva principale è il suo design futuristico e le installazioni di luci, di cui si illumina la sera, di diversi colori. Troverai tante persone locali e turisti che vengono quì per scattare foto. La prima volta che sono andata a vederlo ho avuto la fortuna di arrivare mentre stavano sparando dei fuochi d'artificio nel cielo che ha reso il tutto molto più entusiasmante.
THEAN HOU TEMPLE:
Ho visitato diversi templi durante i mie viaggi in varie parti dell' Asia, ma devo dire che ad oggi questo è sicuramente tra i 3 più belli. Non è necessariamente grande, ma l'architettura e i colori estremamente accesi e brillanti lo rendono davvero una bellezza per gli occhi. Non è lontano dalla città e merita sicuramente una visita. Se vi piace l'architettura, la cultura cinese e fare foto, questo è il posto adatto, sono infatti in tanti che vengono per farsi fotografare. E se dopo una visita al tempio, dopo aver camminato sotto il sole, durante una calda giornata, dirigiti nello spazio interno, subito fuori l'ingresso al tempio per qualche souvenir o ancora meglio per una bevanda rinfrescante. Dopo una visita al tempio, è ora di riempire lo stomaco, potete prendere un Grab e dirigervi al k88 food court. E' un grande capannone metà all'aperto e metà al chiuso, prevalentemente frequentato da locali. Io ho optato per un buffet ad un ottimo prezzo per poter assaggiare più di una cosa in un unico posto.
COSA MANGIARE E DOVE MANGIARE:
Kuala Lumpur è un paradiso per gli amanti del cibo, è quasi impossibile riuscire a provare tutte le prelibatezze che la città ha da offrire e grazie alla sua multiculturalità è possibile provare un enorme ventaglio di cucine. Da cibi della cultura malesiana a quella cinese, giapponese, thailandese, indiana, fusion e moltissimo altro ancora. I malesiani sono un popolo estremamente cordiale ed amichevole e sono sempre pronti a fare conversazione e ad aiutarti, o almeno è quello che ho riscontrato nella mia esperienza personale, motivo per cui spesso i tassisti sono stati coloro i quali mi hanno suggerito alcune delle prelibatezze da assaggiare e chi meglio di un locale può darti i suggerimenti migliori?! Amo poter provare sempre cibi nuovi, vi suggerisco i migliori tra tradizionali e non, secondo la mia esperienza. Assicurati di provare il cibo di strada, è sia delizioso che economico. Ma il cibo di strada a Kuala Lumpur non lo si trova solo per strada ma anche e soprattutto all'interno dei centri commerciali, sì hai capito bene, ma dimentica quello che sapevi sul cibo nei centri commerciali. A causa delle alte temperature e delle piogge nel periodo delle piogge i centri commerciali, a Kuala Lumpur sono un vero e proprio punto di ritrovo per i locali e non. E' il luogo ideale dove le persone del luogo, che vengono a rifugiarsi al fresco per mangiare. I posti migliori dove mangiare a Kuala Lumpur sono i food court, si tratta di grandi spazi in cui sono racchiusi tanti e diversi venditori di cibo, è il modo migliore per provare più prelibatezze in un colpo solo e li si può, appunto, trovare all'esterno, ce ne sono tanti sparsi per la città, e all'interno dei centri commerciali.
Tra i piatti da provare ci sono: Bak Kut Teh, un famosissimo piatto malesiano dall'influenza cinese a base di maiale in zuppa alle erbe; Laksa, noodles in brodo; hot pot nella versione cinese e shabu- shabu, nella versione giapponese; Nasi Lemak e Satay, ovviamente; Chilli Pan Mee, un piatto di noodles al chili; solo per menzionarne alcuni...
COME MUOVERSI:
Muoversi a Kuala Lumpur è molto semplice ma se decidi di muoverti con la macchina, dovrai armarti di tanta pazienza in quanto il traffico può essere imprevedibile e potrai trovarti bloccato nel traffico per più tempo di quello che immaginavi. La città è ben connessa ed è molto facile muoversi con i mezzi pubblici come treni e metropolitana, personalmente ho preferito muovermi sempre utilizzando Grab, è un pò come Uber asiatico, ed è estremamente semplice, facile ed economico da usare. Ma un consiglio, per evitare di dover percorrere lunghe distanze, cerca un alloggio quanto più vicino al centro.
DOVE DORMIRE:
Kuala Lumpur offre una vasta gamma di opzioni di alloggio, garantendo che ogni viaggiatore trovi il luogo perfetto in cui riposarsi dopo una giornata trascorsa a esplorare la città. Che tu abbia un budget limitato, cerchi un comfort di fascia media o desideri il lusso, KL ti copre le spalle.
Tra la vasta gamma di opzioni che KL offre, mi sono ritrovata per ben due volte a soggiornare per periodi lunghi presso Scarletz Suites by Edenzpace , ho adorato il mio soggiorno quì, grazie anche alla vasta gamma di servizi in un unico posto e soprattutto per la sua posizione solo 10 minuti a piedi dalle Torri Petronas e a molte altre attrazioni.
CONCLUSIONE:
Kuala Lumpur è una città che ha tanto da offrire, vibrante e con tanti stimoli, dove diverse culture, e religioni convivono insieme in perfetta armonia, offrendo una scena culinaria e un esperienza culturale unica.
Se sei alla ricerca di altre attività in Kuala Lumpur e dintorni controlla quì:
Altri articoli sulla Malesia:
***Questo articolo può contenere link di affiliazione, il che significa che ogni volta che fai clic ed effettui un acquisto, guadagno una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te, il che aiuta molto a mantenere attivo questo sito web. Grazie per il tuo sostegno!