CHIANG MAI: GUIDA DI VIAGGIO A COSA VEDERE E FARE

ALLA SCOPERTA DEL NORD DELLA THAILANDIA TRA COFFE-SHOPS, TREKKING NELLA GIUNGLA, DELIZIOSO CIBO E ANTICHI TEMPLI

 

 

CLICCA QUI PER LA GUIDA COMPLETA SU BANGKOK

chiang mai old city

Dopo circa una settimana passata nella caotica, vibrante, piena di vita Bangkok è tempo di un cambio di scenario e di stile di vita e anche un pò di tregua dalla cappa di umidità della città, per cui il mio viaggi in Thailandia continua a nord, nella seconda città più grande della Thailandia, nel clima più lento e rilassato di Chiang Mai. Circondata da tanta cultura, con più di 300 templi, dalla giungla, con uno dei punti panoramici più alti della Thailandia, con alcuni dei cafè più belli e unici e con alcune delle strutture per massaggi migliori. Chiang Mai ha davvero tanto da offrire per chi ama l'avventura e la natura o per chi vuole passare il suo tempo tra un massaggio rilassante o alla scoperta dei cafè più chic.

Sono diversi i modi per raggiungere Chiang Mai da Bangkok, puoi andare su 12go.Asia per scegliere tra bus, treni o aerei. Personalmente ho scelto di raggiungerla in aereo, in quanto è il modo sicuramente più veloce e comodo, ho prenotato l'aereo qualche giorno prima di partire, direttamente da Bangkok attraverso Skyscanner, per trovare le offerte di volo al prezzo più basso. Una volta atterrati all'aereoporto di Chiang Mai, potete prenotare un Grab per portarvi nella struttura da voi scelta.

chiang mai hotel

Io ho personalmente prenotato una struttura fuori le mura della città vecchia, ma a pochi minuti a piedi, così da avere un posto più tranquillo ma comunque vicino a tutto e ho personalmente amato il mio soggiorno quì in quanto la stanza era grande quanto un appartamento con un letto enorme, non credo di aver mai dormito così bene, una camera pulita e dal design industriale e tante piccole accortezze che hanno reso il mio soggiorno fantastico.

Ma tornando a noi, ecco di seguito il mio itinerario di una settimana, che è più che sufficiente per visitare Chiang Mai, delle cose imperdibili da fare e da vedere in Chiang Mai:

Circondata da una rigogliosa giungla, sono diversi i parchi nazionali poco distanti dalla città

DOI SUTHEP:

Il parco di Doi Suthep in cui è situato il famoso tempio di Wat Phra That Doi Suthep è stata la mia meta di questa escursione a circa un ora dalla città. Personalmente ho scelto di arrivarci con un songthaew (questo il link del mio articolo su tutto quello che devi sapere prima di visitare la Thailandia), sono dei furgoncini rossi, aperti ai lati adibiti a taxi collettivi, solitamente hanno scritta sul parabrezza o sui lati la destinazione. Vi basterà fermarne uno in strada, dirgli la vostra destinazione e concordare su un prezzo. Io ho pagato 200 bath andata e ritorno e l'autista, non avendo in taxi altre persone, ha aspettato che finissi la mia visita al tempio che solitamente non richiede pù di un ora e 30. Il costo del biglietto è di 30 bath e per raggiungere l'entrata del tempio preparatevi ad affrontare una scalinata di circa 300 gradini, tieni a mente di indossare vestiti modesti e di avere gambe e spalle coperte.

Il tempio è costituito da diversi piccoli edifici, aeree ricoperte da statue, stupe e tante decorazioni. Camminando tra i suoi spazi, alle spalle del tempio è situata una grande terrazza che sovrasta la giungla e che mostra una vista panoramica di Chiang Mai, la quale è quasi sempre avvolta da una coltre di nebbia più o meno fitta.


DOI INTHANON NATIONAL PARK:

Uno dei motivi principali per me per visitare Chiang Mai, era di visitare il parco nazionale Doi Inthanon, uno dei punti più alti della Thailandia, questo è infatti l'unico luogo in cui le temperature posso raggiungere gli 0 gradi. E' il luogo perfetto per chi ama la natura, l'avventura e fare trekking. Sarete infatti circondati da potenti cascate, rigogliose risaie, imponenti templi, pagode nascoste e piccoli villaggi abitati dalle tribù locali. Il parco dista circa una ora e 30 da Chiang Mai, e anche se personalmente non sono un amante dei tour organizzati, questo è l'unico modo di arrivarci e il modo migliore per godere a pieno e visitare i punti principali e migliori del parco e soprattutto se desiderate addentrarvi nella giungla, avere una guida è obbligatorio. Solitamente i tour partono dalla mattina presto, e sarete presi direttamente nella vostra struttura, quello da me scelto ha incluso due diversi tipi di trekking nella giungla, divisi durante tutta la giornata, alla scoperta di 3 cascate; la visita alle due stupe gemelle con i suoi bellissimi e curati giardini, nonchè emblema di questo parco. Il tour ha anche incluso un pranzo organizzato in un ristorante locale e la visita con degustazione di tè e caffè, preparati in queste montagne, nel villaggio Karen Pakakayor, il tutto accompagnato da una guida pronta a raccontarvi curiosità e storia di questi luoghi. Ecco il link al tour del parco, o se preferite un tour privato, clicca quì.


La Thailandia mi ha fatto riscoprire il mio amore per i mercati e Chiang Mai sicuramente non delude, sono diversi infatti i mercati da quelli al chiuso, all'aperto, notturni o del fine settimana.

WARAROT MARKET:

Situato vicino al Night Bazar è un mercato che si sviluppa sia all'aperto che al chiuso, quì puoi trovare tessuti, spezie e molto altro. Solitamente è più frequentato da persone del luogo che da turisti, motivo per cui i prezzi sono più economici.

NIGHT MARKET BAZAR:

E' un mercato davvero enorme le cui bancarelle si estendono lungo un intera strada per poi proseguire all'interno di alcune viuzze, sia che cerchi souvenirs o se sei alla ricerca di cibo di strada, questo è il posto adatto. Per cui perditi tra le sue vie, ma tieni a mente che a differenza di Wararot, questo è un mercato notturno, per cui se ti presenti quì prima che il sole tramonti non ne troverai traccia. L'unica pecca, se così si può definire, è che il cibo di strada venduto è abbastanza uguale tra i vari venditori, puoi aspettarti di trovare lo stesso cibo venduto da almeno cinque diversi venditori a poca distanza.

SATURDAY NIGHT MARKET- WUA LAI ROAD:

Non è molto grande, ma è stato il mio preferito, soprattutto se siete un amante dello street food come la sottoscritta, quì infatti, ho trovato alcuni dei cibi più deliziosi e particolari che non ho trovato da nessun'altra parte. Per cui se sei alla ricerca del tradizionale, economico e delizioso cibo thailandese questo è il posto adatto. Decisamente da non perdere se ti trovi a Chiang Mai nel weekend ed è molto più economico del night bazar.



OLD CITY:

Chiang Mai è una città dove l'antico e il moderno coesistono e una delle principali attrattive nonchè cuore pulsante è la città vecchia caratterizzata da un fossato in cui passa l'acqua e dalle 4 mura di cinta che ne delimitano il perimetro. E' possibile entrare nella città vecchia da ognuna delle 4 porte ai vari lati delle mura. La città vecchia è perfettamente camminabile a piedi e sono davvero tante le cose che si possono fare e vedere. Per cui perditi tra le sue strade, dove ogni angolo è pronto a sorprenderti. E' infatti il luogo ideale per vari mercati di cibo e souvenir, deliziosi ristorantini e templi il cui ingresso è gratuito come

WAT PAN TAO

La sua architettura in massiccio legno scuro è una delle prime cose che saltano all'occhio oltre al maestoso albero al centro del piazzale

WAT PHRA SINGH

pochi minuti a piedi proseguendo oltre il Wat Pan Tao, il Wat Phra Singh è molto più grande e dall'aria più maestosa con le sue stupe e monumenti riccamente decorati. Quì puoi osservare i monaci durante le loro attività quotidiane mentre passeggi in questo complesso il cui silenzio viene interrotto a volte solo dalle cantilene dei monaci buddhisti.



COSA FARE IN CHIANG MAI:

PRENOTA UN CORSO DI CUCINA THAILANDESE

Oltre a boutique, templi e ristoranti, se sei un amante del cibo, puoi prenotare una lezione di cucina thailandese (quì il link) così da sorprendere i tuoi ospiti e amici quando rientri a casa con una deliziosa ricetta thailandese preparata dalle tue mani, sarà sicuramente un ottima sorpresa e un souvenir che ti rimarrà per sempre.

FATTI COCCOLARE DA UN MASSAGGIO THAILANDESE

Ora se c'è una cosa per cui la Thailandia è sicuramente conosciuta, sono i suoi massaggi, quale modo migliore, quindi se non rilassarsi dopo aver visitato la città in lungo e in largo, con un bel massaggio. Personalmente, mentre camminavo per la città vecchia, mi sono soffermata su uno in particolare, il Deep Sense, e dopo averne letto le ottime recensioni online, mi sono convinta che questo fosse la scelta migliore, magari un pò più costosa di tanti altri ma ne vale sicuramente la pena in quanto si tratta di una vera e propria spa. Io ho pagato 500 bath per 60 minuti di massaggio thai tradizionale. Una volta entrati sarete accolti da sorrisi e musica rilassante e vi sentirete già catapultati in un altro mondo; vi sarà poi offerto del tè e dei dolcini mentre aspettate, successivamente vi sarà fatto uno scrub rilassante ai piedi e finalmente sarà il momento di cambiarvi per il vostro massaggio. E' sicuramente un esperienza da fare, vi senirete coccolati dal momento in cui metterete piede e ne uscirete rigenerati fisicamente e mentalmente.

VAI ALLA SCOPERTA DEI COFFE-SHOP PIU’ BELLI

Un altra delle cose di cui non molti sono a conoscenza è che Chiang Mai è ricca di caffetterie davvero carinissime e alcune uniche nel loro genere. Chiang Mai, soprattutto negli ultimi anni, sta diventando sempre più conosciuta per la sua cultura intorno al caffè, per cui preparati per un vero e proprio tour dei cafè più unici e belli di Chiang Mai.

Il mio preferito è stato l' Orb Cafè; non farti spaventare di essere sulla strada sbagliata per arrivare a destinazione, infatti, sono dovuta passare attraverso la periferia, meccanici e ferramenta sul ciglio della strada, nulla stava ad indicare che potesse esserci un coffe shop nelle vicinanze. Ma fidati che una volta arrivati sarete catapultati in un altro mondo, ti sembrerà di aver aperto la porta su un lussureggiante giardino, immerso nella giungla ma nel centro della città. L'atmosfera è davvero rilassante e fiabesca e le bevande e i dessert serviti sono deliziosi e di alto livello.

Booking.com
 

 

KEEP WANDER

Previous
Previous

KRABI ITINERARIO

Next
Next

BANGKOK: COSA FARE E VEDERE