ESPLORA LANGKAWI: UN PARADISO TROPICALE IN MALESIA:
GUIDA COMPLETA AI MIGLIORI LUOGHI
Altro sulla Malesia:
LINK UTILI:
Nessun viaggio nel Sud Est Asiatico è completo senza una visita in qualche isola tropicale, dove spiagge e relax sono le uniche attività di cui preoccuparsi. Sono tante le isole, piccole e grandi sparse per la Malesia, la mia scelta, anche per una questione logistica, perchè più semplice da raggiungere da Penang, è ricaduta su Langkawi. Se sei alla ricerca di un ritmo più lento, spiagge paradisiache, panorama mozzafiato e la tipica atmosfera da isola, allora Langkawi fà al caso tuo. Situata nel caldo mare delle Andamane, che tu sia un amante di spiagge bianche, natura incontaminata o alla ricerca di avventura, quì ce n'è per tutti.
COME ARRIVARE:
Essendo Langkawi un isola, è accessibile solo con aereo e barca. Per ovvi motivi la mia scelta è ricaduta sull'aereo da Penang. Puoi trovare ottimi prezzi per voli interni sul sito Skyscanner, che ti aiuta a comparare centinaia di compagnie mostrandoti le migliori offerte. La traversara in aereo è breve e puoi trovare biglietti aerei anche a 15 o 20 euro. L'aereoporto internazionale presente sull'isola connette Langkawi alle maggiori città.
COME MUOVERSI:
Non ci sono trasporti pubblici sull'isola, ma il servizio di taxi e Grab è eccellente, ed è quello che ho più utilizzato per muovermi sull'isola; un altra opzione può essere quella di affittare un auto al vostro arrivo sull'isola per muovervi in completa autonomia.
DOVE SOGGIORNARE:
Come punto di partenza per la mia visita sull'isola ho scelto di soggiornare nella capitale Kuah Town, in quanto vicino alle maggiori attrazioni e ho soggiornato nel bellissimo Bayview Hotel Langkawi
Ma andiamo a noi e vediamo insieme le migliori cose da fare e vedere.
ESPLORA LE SPIAGGE:
Sabbia bianca e acqua cristallina sono l'emblema di ogni isola tropicale che si rispetti e Langkawi non delude. Tra le migliori:
TAN JUN RHU BEACH:
Situata nel punto più a nord dell'isola e per questo molto vicina alla Tailandia, grazie a questa vicinanza, sembrava di essere tornata in Tailandia con le sue scogliere a picco nel mare. La spiaggia è davvero molto bella e tranquilla. Se cercate una spiaggia super attrezzata, ombrelloni e sedie non è il posto per voi, in quanto la maggior parte delle spiagge libere sono selvagge nella loro naturalezza. L'unico lato negativo di questa spiaggia è che il pezzo di spiaggia è alquanto piccolo, tutto il resto della costa "appartiene" a un grande resort e per questo non è possibile passarci. Ovviamente non è esattamente legale tutto ciò, in quanto la spiaggia non può essere privatizzata, ma c'è poco da fare.
SANDY SKULL BEACH:
Conosciuta dai locali come Pantai Pasir Tengkorak, nonostante il nome non troverete teschi. E' stata la mia spiaggia preferita, complice il fascino selvaggio, circondato dalla giungla. Se decidete di avventurarvi su questa spiaggia paradisiaca c'è qualche accortezza di cui tenere conto.
Fai attenzione alle scimmie che potrebbero essere attirate dall'odore di cibo e che vivono nella giungla che circonda la spiaggia.
Fai attenzione alle meduse, personalmente non ho avuto nessun problema e mi sono goduta l'acqua calda del suo mare a lungo, ma un ragazzo sulla spiaggia non ha avuto la stessa fortuna ed è stato punto.
Cosa più importante se arrivi quì in taxi assicurati di metterti d'accordo perchè ti venga a riprendere. La spiaggia è in una zona isolata con niente intorno per chilometri e la strada principale è distante per cui non ci sono taxi che si ritrovano a passare. Non perdere neanche tempo a cercarne uno sull'app di Grab perchè non ne troverai, e la strada non è così vicina come sembra. Non fare il mio stesso errore, che mi sono ritrovata a camminare sotto il sole cocente sul ciglio della strada circondata dalla giungla per almeno 40 minuti prima che una famiglia con un pick up, che poco prima era sulla nostra stessa spiaggia, ha avuto il cuore di fermarsi e darmi un passaggio sul retro del loro pick up fino alla stazione di gas più vicina.
Ammetto che è stata però un esperienza unica che non avevo mai fatto, ma per favore non rischiare di fare il mio stesso stupido errore e programmati prima di visitare Sandy Skull Beach, così da godere a pieno di questo paradiso.
SCOPRI LE MERAVIGLIE NATURALI:
Langkawi non è solo spiagge ma ha anche tanti tesori naturali tutti da scoprire.
TELAGA TUJUH:
Conosciuta anche come Seven Wells Waterfall, si tratta di 7 piscine naturali che culminano in una cascata alla base. Se amate la natura, fare trekking e una buona dose di avventura, lo spettacolo naturale delle 7 Wells fa al caso vostro. Situata vicino all' Oriental Village è facilmente raggiungibile con taxi tramite Grab. Una volta arrivati potete incominciare la vostra camminata verso la cascata alla base, vi basterà seguire le indicazioni lungo il sentiero segnato e in circa 10 minuti a piedi vi ritroverete di fronte l'imponente cascata alta circa 91 metri, ma fai attenzione alle scimmie che per quanto carine sanno essere molto curiose ed estremamente fastidiose per cui non lasciare borse aperte e incustodite se non vuoi che qualcuna di loro ti rubi qualcosa. Prosegui per altri 15 minuti a piedi verso i 7 wells, raggiungerli è semplice ma abbastanza faticosi, vi ritroverete a dover scalare circa 638 scalini, sì lo so non sono pochi, porta con te tanta acqua e prenditi il tempo di fare qualche pausa lungo il percorso, e fidati che ne varrà la pena, con la vista che vi ritroverete davanti.
La vista dall'alto, dopo la scalata, è magnifica e se lo desideri non c'è niente di megllio di rinfrescarti in una delle tante piscine naturali per rilassarti dopo la stenuante scalata.
Solo ricorda di visitare la cascata e le piscine durante il periodo delle piogge, durante la stagione secca se non è piovuto, potresti non trovare acqua.
ORIENTAL VILLAGE:
Una delle attrazioni più famose, forse, sull'isola è l' Oriental Village, una sorta di grande parco a tema dove spendere almeno mezza giornata tra i vari negozietti e attrazioni all'insegna del divertimento. La sua attrazione principale è la funivia (puoi comprare il biglietto online per evitare file) e il ponte trasparente da cui ammirare un panorama mozzafiato dall' alto dell'intera isola. Sarò onesta, sono rimasta un pò delusa in quanto molti dei negozi nel parco erano chiusi o con lavori in corso, e generalmente non sono un amante di attrazioni troppo turistiche, per cui, complice anche il tempo nuvoloso, ho deciso di saltare la funivia, non so se sia stata una buona scelta o meno, ma scalando i 7 wells ho avuto comunque modo di godere di una vista pazzesca e senza sborsare un euro.
Durante la visita all'Oriental Village, così come prospettato dai nuvoloni grigi in veloce avvicinamento, mi ha beccato la pioggia e mi sono riparata sotto la tettoia di un negozio, notando che la pioggia non aveva intenzione di smettere quanto prima, ho deciso di aspettare e prendere qualcosa da mangiare, solo per scoprire che non ero sola come pensavo e un gruppetto di simpatiche scimmie ( non avevo mai visto questo tipo di specie prima), ha deciso di condividere con me la stessa tettoia in cerca di riparo dalla pioggia. Questo è stato forse l'incontro migliore della giornata.
KILIM GEOFOREST PARK:
Si tratta di un parco geologico diventato patrimonio UNESCO, è un paradiso per gli amanti della natura e ama esplorare foreste di mangrovie, scogliere a picco nel mare o caverne nascoste. Personalmente non ho fatto questo tour in quanto ho preferito optare per altro ma se rientra nel tuo budget e nel tuo itinerario, tienilo in considerazione.
KUAH TOWN
Come base per il mio viaggio a Langkawi ho scelto la sua capitale che è anche il centro più popolato, conservando un atmosfera rilassata e tranquilla. Una cosa che mi ha sorpreso è che la città è piena di negozi duty-free. Sono diverse la cose da fare e vedere:
EAGLE SQUARE:
E' il simbolo dell'isola dove l'imponente statua di un acquila pronta per il volo dà il benvenuto ai suoi visitatori. Purtroppo durante la mia visita la piazza era chiusa per lavori, lucky me! ma ho potuto osservarla da lontano.
Un altro bel punto panoramico da cui osservare parte dell'isola e un bel tramonto dalla terrazza di un cafè, è Maha Tower che si affaccia sullo skyline dell'isola.
Nessun viaggio a Langkawi è completo senza aver provato la cucina locale, se vi trovate nei pressi di Kuah Town, devi assolutamente provare le delizie che il suo mercato notturno aperto il mercoledì e il sabato, ha da offrire. Durante questi giorni un intera strada si adorna di venditori pronti ad allestire le proprie bancarelle di cibo. E' uno dei mercati notturni che ho amato di più in Malesia, puoi davvero trovare di tutto. La scelta di cibo è tanta è vorrai provare di tutto, da piatti tradizionali, a dolci da far venire l'acquolina in bocca, frutta esotica e bevande rinfrescanti.
Pro Tip: Vieni a stomaco vuoto e se vuoi godere del meglio che questo mercato ha da offrire non venire prima delle 18.00
ATTIVITA' DA NON PERDERE
Visita le isole circostanti: Da Kuah Town partono diversi jetties per chi desidera approfittare di un tour delle piccole isole circostanti o godere di un giro in barca per ammirare il tramonto.
Caffe Hopping: Sono un amante dei cafè e doro andare alla ricerca dei più belli e unici e Kuah Town ne offre di diversi. Il mio preferito, che consigli assolutamente di vedere, non solo ha un design unico, ma offre una selezione di bevande e cibo deliziosa, ed è Co B Diem.
Trekking nella giungla e avvistamento della fauna selvatica: Le fitte giungle dell'isola sono perfette per il trekking. Tieni d'occhio macachi, varani e uccelli esotici.
Scuba Diving and Snorkeling: Scopri i fondali attorno al Pulau Payar Marine Park. Le vivaci barriere coralline e la vita marina.
CONCLUSIONE
Ho sentimenti un pò contrastanti su quest'isola, credo che la cosa che più mi ha lasciata perpelssa è stato vedere tante attività, parchi e negozi chiusi e abbandonati che contrastano con l'isola e che in alcuni casi le danno l'aria di una città fantasma, ma purtroppo il Covid ha dato una forte batosta a molte attività sull'isola e di conseguenza al suo turismo, ma si sta lentamente riprendendo. Per cui che tu sia alla ricerca di avventura, una rigogliosa giungla, spiagge dall'acqua cristallina, cibo delizioso e relax; Langkawi può essere la tua prossima meta.