PERCHE’ GEORGE TOWN, PENANG DOVREBBE ESSERE LA TUA PROSSIMA DESTINAZIONE DI VIAGGIO

TUTTO CIO’ CHE DEVI SAPERE SU PENANG E ALCUNE GEMME NASCOSTE

 

 
 

LINK UTILI:

 
 
george town, penang, malesia

Il mio viaggio in Malesia continua alla scoperta di George Town. Lascio i grattacieli, il caos e la modernità di Kuala Lumpur per dirigermi verso una città anch'essa moderna ma che accattiva con il suo blend di storia, cultura, i murales colorati, e l'atmosfera di tranquillità e relax tipica delle località balneari. Sto parlando dell'isola di Penang, in particolare della sua capitale, patrimonio UNESCO, George Town.

COME ARRIVARE:

Arrivare a GeorgeTown è abbastanza semplice, come pure lo è muoversi per tutta la Malesia. Puoi scegliere se prendere un volo, da tutte le principali città. Puoi prendere i biglietti online su Skyscanner, la mia piattaforma di voli preferita in quanto compara centinaia di voli aerei mostrandoti l'opzione migliore. Puoi anche raggiungere Penang con autobus o treno. Nel mio caso ho optato per il treno e ti spiegherò esattamente come fare se parti da Kuala Lumpur.

Se parti da KL e scegli il treno, essendo Penang un isola dovrai poi prendere anche un traghetto ( la traversata è di circa 15 minuti), che ti porterà alla destinazione finale.

Partendo da Kuala Lumpur, dirigiti verso KL Sentral, il terminal da cui partono tutti i treni, puoi comprare il biglietto online sul sito KTMB.COM.MY, per destinazione Butterworth, da quì segui i segnali che ti portano al molo senza uscire dal terminal di destinazione, e prendi il traghetto che in circa 15 minuti ti porta a Georgetown.

PRO TIP:

  • portati qualcosa di caldo per coprirti nel treno, fidati, l'aria climatizzata all'interno ha la stessa temperatura del banco frigo del supermercato.

  • al ticket booth per comprare il biglietto per il traghetto (poco meno di 1 euro), accettano solo pagamenti con carta.

COSA FARE E COSA VEDERE:

CENTRO STORICO:

George Town ha un'antica storia dal passato coloniale alle sue spalle e lo si evince dai tanti palazzi, case e monumenti dal tocco coloniale inglese sparsi per la città, ma il suo cuore pulsante e uno dei motivi per cui molti vengono in visita a George Town, sono i suoi colorati murales e la sua street art che dona colore alla città.

Sono tantissimi i murales, e in continua evoluzione che popolano le strade e i vicoli della old town. Mentre passeggi tra le strade aguzza la vista alla ricerca di queste opere d'arte. La via più famosa è forse Armenian Street, è il posto perfetto per rilassarsi in qualche piccolo coffe-shop o andare alla visita dei tanti negozietti sparsi.

CLAN JETTIES:

Facilmente raggiungibili a piedi dalla old town, visita i Clan Jetties. sono dei piccoli villaggi di palafitte che ti permettono di buttare uno sguardo sul passato e alla vita degli immigranti cinesi che circa 100 anni fa sono immigrati quì. Chew Jetty è il più famoso, ma nello spirito di The Wanderlust Syndrome, sono sempre alla ricerca di posti e sentieri meno battuti, ho deciso di visitare Tan Jetty, meno conosciuto e per questo molto più tranquillo, ho potuto osservare in silenzio uno stralcio di vita senza la fetta di turismo e business ad esso circoscritto che avrei trovato da un altra parte, ma ricorda che queste sono case dove persone reali vivono per cui mostra sempre rispetto e soprattutto non disturbare.

KEK LOK SI:

L'eredità culturale di George Town è evidente dalla sua architettura e dai suoi templi come Kok Lok Si. E' uno dei più grandi templi che io abbia visitato, si estende su una superficie molto grande e probabilmente ci vorrà mezza giornata per visitare questo imponente complesso costruito su diversi livelli. Per raggiungere il cuore del tempio è necessario prendere un ascensore inclinato, o puoi optare per la scalinata di più di 200 gradini in salita, ma col caldo e il sole potrebbe non essere la scelta più saggia. Ti verranno consegnati diversi biglietti tra cui quelli di andata e ritorno dalla cima del tempio e quelli che ti serviranno per usufruire di un paio di golf cart che ti porteranno in diversi punti del complesso non facilmente raggiungibili a piedi. La visita a Kek Lok Si non ha un costo eccetto per accedere ad alcune aree. Prenditi il tempo e goditi una piacevole e rilassante visita a questo magnifico complesso architettonico tra pagode, templi, giardini zen, imponenti statue e laghetti rilassanti. Una volta terminata la visita a Kek Lok Si, puoi dirigerti a piedi al villaggio sottostante per gustare qualche snack o prelibatezza locale.

SPIAGGIA DI BATU FERRINGHI:

Non solo cultura, architettura e città, ma per non dimenticare che Penang è un isola, una visita sulle sue sponde è d'obbligo, tra tutte la più popolare è la spiaggia di Batu Ferringhi.

COSA E DOVE MANGIARE

Si dice che la scena culinaria di George Town sia una delle migliori e posso confermarlo. Sono diversi i luoghi dove poter assaggiare del delizioso cibo, tra questi: Red Garden Food Paradise, CF Food Court, e la mia preferita Gurney Drive.

GURNEY DRIVE:

E' una strada che prende vita quando il sole cala, conosciuta per lo shopping, i suoi centri commerciali, e per il cibo di strada. Se cerchi dell'ottimo cibo di strada a poco prezzo visita Gurney Drive Hawker Center.

GEMME NASCOSTE

ORANG UTAN ISLAND:

Una delle esperienze più belle che ho fatto su quest'isola, e forse durante l'intero anno è stata la visita al santuario di orangotango. Se hai a disposizione tempo sul tuo itinerario, ti consiglio di prenderti un giorno per vivere questa esperienza, e per vivere un pezzo di Borneo senza doverci viaggiare.

INFORMAZIONI:

Aperto da lunedì a domenica, eccetto martedì, dalle 9:00 alle 17:00. Gli orari del battello per raggiungere il santuario:

Andata - Ritorno:

9:45 - 11:00

11:15 - 12:30

12:45 - 14:00

14:15 - 15:30

15:30 - 16:45

Per maggiori informazioni puoi chiamare il +605-8908110 o visitare il sito auorangutan.com

Tieni a mente che se piove o il livello del lago è basso i battelli per l'isolotto non partono.

Il modo migliore per arrivarci è quello di affittare un taxi e farti portare presso Bukit Merah Laketown Resort, è dal molto di questo resort che parte infatti il battello che in 10 minuti circa ti porta alla riserva di orangotango. Nel costo del biglietto è anche inclusa una guida che ti spiegherà tutto sullo scopo della riserva e su questi grandi primati.

E' una fantastica esperienza poter vedere dal vivo, e in quello che più si avvicina al loro habitat naturale questi magnifici mammiferi, l'unica cosa che divide voi e loro è un tunnel recintato che dovete attraversare. L'obbiettivo di questo santuario è quella di salvaguardare e reintrodurre questa specie nel loro habitat naturale, la giungla, nel Borneo. Nel frattempo sono liberi di girovagare all'interno del santuario e soprattutto accuditi da uno staff che fa un eccellente lavoro. Il giro è breve ma ne vale assolutamente la pena, è un esperienza unica e un ottimo modo per sapere e imparare di più su questi grandi e docili animali.

KUALA KURAU:

Forse non hai mai sentito parlare di Kuala Kurau, e neanche io se non fosse stato per un fantastico caso, il tassista che mi ha portato fino a Bukit Merah per visitare gli orangotango, è originario di questo piccolo villaggio di pescatori, a pochi km di distanza, e ci ha chiesto se ci avrebbe fatto piacere visitare la sua città natale. Come potevo dire di no a un opportunità del genere e sono felicissima di aver accettato. Se come me, siete sempre alla ricerca di sentieri meno battuti e luoghi dove poter vivere a pieno la realtà di un luogo lontano dal turismo di massa, Kuala Kurau merita assolutamente una visita.

Kuala Kurau è un villaggio di pescatori risalente a circa 100 anni fa, dove si respira un'aria tranquilla e lenta; certo aver avuto un locale come guida del villaggio ha avuto i suoi vantaggi e ho avuto il privilegio di osservare la vita dei suoi abitanti da un posto privilegiato. Inoltre mi è capitato di visitarlo in occasione di un qualche tipo di festa, per cui c'era uno spettacolo teatrale, balli, canti e diverse donne si stavano preparando per tenere con gli abitanti del villaggio un grande banchetto. E' stata davvero un esperienza suggestiva e molto bella e mi ha ricordato come sia importante mostrarsi aperti a ciò che l'universo ci presenta, senza contare che quì ho mangiato il riso fritto migliore della mia vita.

DOVE DORMIRE:

Georgetown offre diverse opzioni per diverse tipologie di budget, personalmente ho optato per un boutique hotel recentemente costruito situato a 10 minuti a piedi da Gurney Drive, il The Palm Suite at Chusan.

where to stay in George Town, Penang

CONSIGLI:

  • Viaggia leggero: il clima tropicale e caldo di Georgetown richiede indumenti respirabili e leggeri.

  • Mimetizzati con i locali: proteggiti dal sole forte con un ombrello a raggi UV

  • Usa app come Grab per sposstarti e Google Maps per navigare al meglio

CONCLUSIONE:

George Town, Penang, è un tesoro di ricchezze culturali, delizie culinarie e meraviglie storiche. Che tu stia passeggiando per le sue strade adornate di murales, assaporando il cibo di strada locale o immergendoti nel suo variegato patrimonio, Georgetown promette un'esperienza indimenticabile. Come fotografa e YouTuber, troverai infinite opportunità di ispirazione e contenuti qui. Quindi fai le valigie, carica la tua macchina fotografica e preparati a esplorare questa gemma della Malesia.

 

 

KEEP WANDER

Previous
Previous

ESPLORA LANGKAWI: UN PARADISO TROPICALE IN MALESIA:

Next
Next

MELAKA PER LA PRIMA VOLTA: CONSIGLI ESSENZIALI E MIGLIORI ATTRAZIONI