ESPLORA PHNOM PENH: GUIDA DI VIAGGIO COMPLETA
ARTICOLI CORRELATI:
LINK UTILI:
La mia prima volta in Cambogia è stata tutta una scoperta, la verità è che non conoscevo molto di questo paese se non per Angkor Wat, per cui non sapevo cosa esattamente aspettarmi, ma una volta messo piede dopo la mia visita a Ho Chi Minh ( se cerchi una guida su come attraversare il confine dal Vietnam alla Cambogia, clicca qui), mi sono presa il tempo di scoprire questa città, la sua storia e le sue persone. La prima cosa che mi ha colpito nel mio viaggio in autobus per raggiungere Phnom Penh, è stato il contrasto tra le campagne cambogiane limitrofe e la modernità di Phnom Penh.
Phnom Penh, capitale della Cambogia, è una città di contrasti dove templi e pagode si alternano a strade trafficate di tuk-tuk, grandi palazzi e tranquilli parchi che la sera si riempiono di famiglie e di vita.
In questa guida ti mostrerò quello che questa città ha da offrire e come viverla attraverso i miei occhi, questa affascinante città, così da rendere la tua visita indimenticabile.
MERCATO NOTTURNO:
La mia visita a Phnom Penh è iniziata con una visita al mercato notturno, in sè molto piccolo, troverai per lo più vestiti, perfomance dal vivo e un grande spazio comunale dove locali e turisti si riuniscono per assaggiare le prelibatezze che questo mercato ha da offrire, non aspettarti molto, ma se sei alla ricerca di un atmosfera locale e vibrante allora non perdertelo; dopo una veloce visita al mercato notturno, continuando a piedi, dirigiti verso Sisowath Quay, è una lunga promenade lungo il fiume dove il fiume Mekong e Tonlé Sap convergono. La mattina presto puoi trovare i locali fare sport ma è la sera che prende vita quando si riempe di gruppi di famiglie e persone che si riversano lungo la sua promenade e bancarelle fumanti di cibo. E' il posto perfetto per per immergersi nel ritmo della città.
PALAZZO REALE:
Non molto lontano a piedi dal fiume puoi proseguire a piedi per una visita al palazzo reale, personalmente non lo ho visitato al suo interno, ho preferito godermi la sua architettura brillante ricoperta d'oro da fuori, è molto bello da vedere sia alla sera quando è illuminato e i suoi giardini all esterno si riempiono di locali che al mattino quando l'oro di cui è ricoperta scintilla sotto il sole, è sicuramente una testimonianza del ricco patrimonio della città.
WATER FESTIVAL:
Se sei abbastanza fortunato da visitare Phnom Penh in novembre puoi prendere parte a Bon Om Touk, meglio conosciuto come Water Festival (o festival dell'acqua), è una delle più importanti celebrazioni in Cambogia, un festival della durata di 3 giorni nei quali le strade si chiudono al traffico e si riversano di migliaia di persone, perfomance tradizionali e non dal vivo; l'intera città prende vita con fuochi d'artificio, gare di barche che alla notte illuminano le sponde del fiume, e stand di ogni tipi di cibo. In questi 3 giorni la città è un subbuglio continuo.
Ho avuto la fortuna di capitare nella capitale proprio durante i 3 giorni del festival, non era qualcosa che avevo programmato perchè non ne ero a conoscenza ma è stata più che una piacevole sorpresa avere la possibilità di sperimentare la città sotto una luce e un atmosfera differente.
Consiglio: se capiti durante i giorni del festival, considera eventuali spostamenti, perchè le strade saranno chiuse al traffico. e tieni sott'occhio la tua roba.
CENTRAL MARKET:
Il Central Market, vale assolutamente una visita, per uno sguardo alla vita locale e per assaggiare qualche prelibatezza locale. ciò che rende questo mercato così particolare è la struttura nella quale è collocato. Ospitato in uno straordinario edificio Art Déco, questo mercato è uno dei monumenti più famosi della città. Dai gioielli e tessuti ai prodotti freschi e souvenir, è un paradiso per i cacciatori di occasioni. Ho passeggiato tra i corridoi, meravigliandomi della varietà di prodotti in offerta. soprattutto il mercato del cibo, può essere uno chock culturale per alcuni, dalla carne al pesce fresco, così fresco da trovarne qualcuno vivo, alla frutta, verdura e poco più avanti gli stand che utilizzano i prodotti freschi offerti dal mercato per la creazione di prelibatezze cambogiane. Prenditi un momento per sederti in uno dei suoi stall, ordina qualcosa da mangiare e rilassati prima di riprendere a vagare tra questo mercato enorme.
Consiglio: questo mercato è fantastico per la fotografia, grazie alla sua architettura unica e alle bancarelle vivaci. Porta contanti, poiché non tutti i venditori accettano carte.
Phnom Penh è una città di contrasti, dove le antiche tradizioni incontrano le aspirazioni moderne. È un luogo che sfida e ispira, lasciandoti ricordi che persistono a lungo dopo che te ne sei andato. Che tu stia passeggiando per i suoi siti storici, assaporando le sue delizie culinarie o semplicemente immergendoti nella sua energia vibrante, Phnom Penh ha qualcosa per tutti.
Per altre attività a Phnom Penh: