DAL VIETNAM ALLA CAMBOGIA VIA TERRA: COME ATTRAVERSARE IL CONFINE DA HO CHI MINH A PHNOM PENH
ARTICOLI CORRELATI:
Viaggiare via terra da Ho Chi Minh city a Phnom Penh in Cambogia è un' avventura tutta in sè ed è un ottima alternativa se come me cerchi una soluzione più economica e anche avventurosa senza necessariamente rinunciare al comfort.
In questa guida ti spiegherò passo dopo passo come andare da Ho chi minh nel sud del Vietnam fino alla capitale della Cambogia. Che tu sia, come me un budget traveler o cerchi un alternativa a volare, mettiti comodo e prendi appunti in questa guida il cui obiettivo è quello di guidarti così che tu possa avere un viaggio tranquillo e memorabile.
PERCHE' VIAGGIARE VIA TERRA?
Il tratto di strada da Ho Chi Minh è molto famoso ed è una scelta di tantissimi viaggiatori per diverse ragioni:
Il Paesaggio: avrai modo di goderti bellissimi paesaggi mentre attraversi il Vietnam per arrivare nelle campagne cambogiane prima di entrare nella sua moderna capitale.
Abbattere i costi: viaggiare via terra è sicuramente il modo migliore per viaggiare spendendo davvero poco.
Accessibilità: il fatto di essere una tratta tanto famosa, fà sì che ci siano diverse partenze durante il giorno e questo lo rende un viaggio particolarmente flessibile.
OPZIONI DI TRASPORTO VIA TERRA:
Autobus
Compagnie popolari: Giant Ibis, Mekong Express...
Durata: 6-7 ore, incluse le formalità di frontiera.
Costo: $ 10-$ 20 (varia in base alla compagnia e alla classe di posti a sedere).
Vantaggi: la maggior parte degli autobus è dotata di aria condizionata e offre Wi-Fi e snack.
Taxi privato
Durata: 5-6 ore.
Costo: $80-$120 per auto (adatto a gruppi o famiglie).
Vantaggi: servizio diretto, fermate personalizzabili.
Minivan
Durata: simile agli autobus, ma tempi di imbarco più rapidi.
Costo: circa $ 15-$ 25.
Vantaggi: gruppi più piccoli, attraversamento della frontiera più rapido.
Moto (fai da te)
Per gli avventurieri: ideale se ti senti a tuo agio a percorrere lunghe distanze.
Sfide: assicurati di avere la documentazione e i permessi adeguati.
Nel mio caso ho scelto di attraversare la frontiera e percorrere questo viaggio con il bus ed è quello di cui parlerò in questa guida.
TIP: utilizza 12go.asia per comprare i biglietti e assicurati di controllare i siti ufficiali della tua ambasciata per informazioni sui visti.
Ma andiamo a noi. Sono partita da Ho Chi Minh, affidandomi alla compagnia Giant Ibis, è una delle più conosciute e affidabili, non solo i posti a sedere sono molto comodi e vi verrà fornita acqua e snack durante il tragitto ma il motivo principale per cui mi sento di consigliare assolutamente questa compagnia se decidi di fare la tratta Ho Chi Minh - Phnom Penh in Cambogia, è che si occuperanno loro di tutto, e intendo di tutte le scartoffie necessarie, è sicuramente un plus che ti permetterà di goderti semplicemente il viaggio senza dover preoccuparti di nulla.
Nella mia ricerca di informazioni, sono diverse le opinioni che ho trovato su internet, come chi diceva di acquistare il visto online, ma se c'è una cosa che ho imparato visitando il sud est asiatico è che le cose non sono quasi mai come è presente in intenet.
GIUIDA STEP BY STEP:
⦁ Il primo passo è di acquistare il biglietto da piattaforme online come 12go.Asia. se decidi di affidarti alla compagnia Giant Ibis, il costo totale è di circa 40 dollari e questo include anche il servizio per ottenere il visto, di cui si occuperà la compagnia.
⦁ prepara i documenti necessari: passaporto e contanti, 40 dollari di cui 30 per il pagamento del visto cambogiano all'arrivo e 10 di tassa per il processo. Nel caso di Giant ibis vi verrà chiesto di pagarli al momento dell'imbarco sul bus.
PARTENZA DA HO CHI MINH
⦁ Arriva almeno 30 minuti prima della partenza del tuo bus
Il viaggio dura circa 6 ore, il mio consiglio è di partire al mattino per evitare ritardi al confine.
Attraverserai il confine con il Vietnam (Bavet) per raggiungere il confine cambogiano (Moc Bai)
CONSIGLI:
⦁ segui le istruzioni dello staff sull' autobus
⦁ compila il modulo che ti verrà consegnato sul bus prima di raggiungere il confine e che dovrai poi riconsegnare allo staff del bus insieme al tuo passaporto che ti riverrà consegnato sano e salvo con il visto una volta passato il confine e tutte le procedure.
⦁ evita "aiuti" non ufficiali e affidati solo a compagnie fidate
Una volta arrivati a Phnom Penh puoi salire su un tuk-tuk per farti portare al tuo hotel, assicurati di trattare il prezzo prima di salire o affidati a GRAB
CONSIGLI PER UN VIAGGIO TRANQUILLO E SENZA PROBLEMI:
⦁ TEMPO: Partire al mattino ti permetterà di evitare file al confine
⦁ Affidati a Giant Ibis per un viaggio senza problemi
⦁ PAZIENZA: attraversare il confine potrà richiedere tempo per cui stai calmo, segui le istruzioni e sii cooperativo.
⦁ CAMBIO SOLDI: se non sei americano e devi cambiare soldi per pagare il visto (sono accettati solo dollari contanti) puoi rivolgerti a una banca o a una gioielleria, solo assicurati di fare le tue ricerche perchè alcuni sono soliti truffare gli stranieri ma se si tratta di una piccola somma come questa non dovrebbero esserci problemi. Io mi sono rivolta alla gioielleria KIM THAN NGUYEN JEWELRY a Ho Chi Minh nel distretto 3
Online troverai informazioni che ti diranno che è accettato anche il visto online, ma secondo la mia esperienza questo non corrisponde alla realtà e nella maggior parte dei casi ti verrà richiesto di pagare nuovamente il visto all'arrivo.
ALTERNATIVE A VIAGGIARE VIA TERRA:
Volo: i voli diretti sono più veloci ma molto più costosi.
Nave: puoi prendere una nave attraverso il fiume Mekong per un'esperienza panoramica.
CONSIDERAZIONI FINALI:
Il viaggio da Ho Chi Minh City a Phnom Penh via terra è un'esperienza interessantissima per i viaggiatori che cercano uno scorcio della vita locale lungo il cammino. Con la giusta preparazione e mentalità, attraversare il confine è semplice e gratificante.
Hai già percorso questa strada? Condividi i tuoi suggerimenti ed esperienze nei commenti qui sotto o se hai domande!