VIAGGIARE GRATIS CON WORLDPACKERS
La mia prima esperienza di volontariato nella campagna spagnola
Se ti dicessi che viaggiare gratis è possibile... o quasi completamente?! Lo so, si sente così spesso questa frase che oramai non ci crede più nessuno. Ma ti sei mai chiesto come fanno alcune persone a passare settimane o persino mesi in viaggio? Come possono permetterselo?
In uno dei miei ultimi articoli su questo blog, ho condiviso 11 consigli pratici per risparimiare quando sei in viaggio e uno di questi era, fare un esperienza di volontariato in qualche parte del mondo. Fare questo tipo di esperienza è un modo estremamente economico per viaggiare e vedere il mondo per brevi o lunghi periodo senza spendere, permettimi di spiegarti meglio come funziona.
Ho recentemente ricevuto un email da parte di Worldpackers, una piattaforma online che mette in contatto migliaia di host da tutto il mondo con viaggiatori che desiderano offrire il loro tempo e la loro esperienza in cambio di vitto e alloggio gratuiti. Mi hanno invitato a provare in prima persona questa modalità di viaggio non usata da tutti e a condividere la mia esperienza. Ovviamente, essendo qualcosa che non avevo mai fatto fino ad ora ma che avrei sempre voluto provare, non potevo che non accettare questa opportunità.
COME FUNZIONA WORLDPACKERS:
Accedi alla loro piattaforma online; trova l'esperienza di volontariato che più ti interessa (eco village, scuola, community, ostello, b&b e altro); scegli in quale parte del mondo ( Europa, Asia, Messico, Stati Uniti e molto altro); leggi le recensioni e mettiti in contatto con il tuo host; aspetta la conferma del tuo viaggio e sei pronto a partire con una mente aperta, pronto a entrare in contatto con culture differenti, realtà locali, imparare o migliorare le tue capacità e prendere parte nel creare un impatto positivo.
Worldpackers ti permette anche di rimanere protetto grazie alla loro assicurazione, nel caso raro in cui sorgano problemi durante il vostro soggiorno WP si occuperà di trovarti un altra esperienza di volontariato vicino a te e coprirà le spese di alloggio in un ostello o simile mentre troverà per te un rimpiazzo.
Inoltre diventando un membro Worldpackers si ha la possibilità di guadagnare attraverso la loro piattaforma, creando contenuti per social media e website.
QUANTO COSTA?:
Vedendo altre esperienze di volontariato online si sente spesso parlare di centinaia di euro o addirittura migliaia da dover spendere per fare del volontariato altrove, il che trovo che sia personalmente assurdo e davvero alla portata di pochissime persone. Worldpackers ti permette invece di accedere a migliaia di attività in ogni parte del mondo al costo di 49$ all’anno, per mettere le cose in prospettiva, considera che una sola notte ad Honolulu, Hawaii, può venire a costare nella media dai 50 ai 200$, con WP hai la possibilità di ricevere vitto e alloggio completamente gratuiti e usando questo codice sconto invece di 49$ puoi pagarne solo 39$ all’anno.
Ma voglio ora raccontarvi della mia personale esperienza
Sarò onesta, all'inizio non ero molto convinta, principalmente in quanto era qualcosa che non avevo mai fatto prima e non sapevo esattamente cosa aspettarmi, dopo aver provato in prima persona questa esperienza, mi sento di consigliarla a chiunque ad occhi chiusi, a provare almeno una volta, e potrebbe risultare che non potrete più farne a meno. E' perfetto per tutti, non importa l'età e se viaggi solo o in coppia.
Per la mia prima esperienza di volontariato non volevo andare molto lontano per cui ho scelto di contattare degli host in Europa, tra quelli contattati ho ricevuto conferma da un host in Spagna, precisamente a Tortosa (questo il link) un piccolo paesino a circa un paio di ore da Barcellona, dove ho passato una settimana in compagnia della famiglia ospitante e di un altra ragazza volontaria. Il lavoro non è stato per niente impegnativo, il mio consisteva nel creare contenuti per il loro sito web (che è anche il mio lavoro reale), ho potuto gestirmi le giornate al meglio e nel tempo libero come i pomeriggi e il fine settimana l’ho potuto passare a rilassarmi e a godermi i dintorni in compagnia dell'altra volontaria e della famiglia che ci ha ospitato. Sono partita senza aspettarmi molto e sono tornata con un bagaglio più ricco, nuove esperienze e nuove amicizie.
Se vuoi saperne di più sulla mia personale esperienza dai un’occhiata al video