MELAKA PER LA PRIMA VOLTA: CONSIGLI ESSENZIALI E MIGLIORI ATTRAZIONI


 
 
 
 
 
 
 

Città patrimonio dell' UNESCO, è una destinazione perfetta per una gita di una giornata da Kuala Lumpur, ma se vuoi goderti la sua visita al massimo è fondamentale essere preparati al meglio.

Melaka o Malacca, è anche definita la Venezia dell'Asia, questo perchè la città è attraversata e divisa da un fiume e per arrivare da un punto all'altro della sponda è anche possibile farlo prendendo dei water taxi, proprio come a Venezia.

Ma la sua influenza europea non finisce quì, infatti è evidente, soprattutto dalla sua architettura, la forte influenza olandese, inglese e portoghese. La maggior parte delle attrazioni sono concentrate a una distanza facilmente raggiungibile a piedi tra Jonker Walk e la Red Square, motivo per cui Melaka è una destinazione perfetta da visitare in giornata.

COME ARRIVARE DA KUALA LUMPUR:

Il modo migliore per raggiungere Melaka, se non avete a disposizione un' auto, e non volete spendere troppo affittando un taxi, è quella di raggiungerla con l' autobus; o potete anche affidarvi a un tour organizzato, ma in questa guida vi spiegherò come raggiungere Melaka con il bus.

Se parti da Kuala Lumpur, dirigiti al termina TBS (Terminal Bersepadu Seletan), facilmente raggiungibile con Grab e una volta raggiunto il terminal dirigiti al chiosco per comprare il biglietto. Normalmente la fila per il chiosco per comprare il biglietto in modo tradizionale è interminabile e potresti rischiare di non trovare più posti disponibili sul bus una volta arrivato il tuo turno. Ma KL è una città moderna che rende le cose semplici, per cui non appena entrato, dirigiti sul lato sinistro dove troverai diverse macchinette in fila dove poter comprare il biglietto, e non preoccuparti se non vedi in molti fare la fila, è perchè molti non sono in realtà pratici con il loro utilizzo, ho avuto diversi locali che mi si sono avvicinati per chiedermi di aiutarli. Prendere il biglietto dalle macchinette è estremamente semplice, basta inserire il terminal di partenza e arrivo, l'orario che preferisci e il posto a sedere, ma ricorda di portare con te il passaporto in quanto ti verranno chiesti i dati da inserire, così come anche soldi contanti per pagare, se non ne hai, all'interno del terminal ci sono ATM da cui prelevare.

I biglietti per le maggior parti delle destinazioni, soprattutto le più gettonate, finiscono subito, per cui ti suggerisco di arrivare con largo anticipo, o puoi optare per comprare il biglietto online. Per la stessa ragione di cui sopra, è meglio prendere nello stesso momento il biglietto di andata e ritorno, ti basterà seguire la stessa procedura ma invertendo il teminal di partenza e arrivo, scegliendo un orario di partenza da Melaka.

Io sono arrivata al terminal intorno alle 9:30, ma tutti i posti erano già terminati e l'unico che sono riuscita a trovare partiva solo a mezzogiorno.

Normalmente il viaggio da Kuala Lumpur a Melaka dura 2 ore e 30, gli autobus sono generalmente molto comodi e spaziosi, in base alla compagnia, ma nel mio caso se l'andata è stata una passeggiata, non posso dire lo stesso del ritorno. Infatti il nostro autobus si è ritrovato a fare due ore di ritardo e il traffico ( che a KL può essere tragico), si è rivelato un incubo. Saremmo, infatti, dovuti arrivare a KL alle 9 di sera, ma a causa dell'eccessivo traffico siamo ritornati al nostro appartamento solo quando erano le 2 del mattino; ma questa è un altra storia e anche questo fa parte dell'esperienza di viaggio. Il mio suggerimento è una volta arrivati a Melaka Sentral di chiamare Grab per farvi portare nei pressi di Jonker Walk.

COSA FARE E COSA VEDERE:

JONKER WALK:

Jonker Walk, o Jonker Street, è a mio avviso il cuore pulsante della città, e il centro di Chinatown a Melaka. Se vieni quì la sera tra venerdì e domenica, si trasforma in un vibrante mercato notturno all'aperto, nonostante ciò rimane una strada perennemente piena di vita, e che tu sia alla ricerca di buon cibo, souvenir o un posto per rifugiarti dal caldo, questo è il posto adatto. Puoi passare diverse ore tra i suoi vicoli, locali e negozi, e se dopo aver camminato cominci ad avere fame, Jonker Walk è un paradiso per gli amanti del cibo. Oltre al cibo di strada, l'area è piena di cafè e ristorantini che offrono una grande varietà di cibo.

JONKER WALK WORLD HERITAGE PARK:

Cerchi un posto tranquillo per rilassarti? Questo piccolo parco è il posto perfetto per fare una passeggiata rilassante e rilassarti all’ ombra sulle sue panchine.

Jonker Walk è più di una semplice strada, è un esperienza in grado di lasciarti una duratura impressione.

SCOPRI LA STREET ART DI MELAKA:

Il fascino di questa città non è solo circoscritto al cibo e alla storia ma è anche cosa di una vibrante scena artistica e cultura di strada che dà colore e regala un anima giovane alla città. Un'altra cosa da fare quì, è proprio quella di perdersi lungo le sue strade alla ricerca dei murales che raccontano la storia, cultura e creatività di questa città. La maggior parte dei murales si trovano lungo le sponde del fiume per cui non è difficile trovarli. E' un ottima opportunità per scattare qualche foto e vedere come questi connettono il passato con il presente.

DUTCH SQUARE (RED SQUARE):

Una visita a Melaka non è completa senza aver visitato la Dutch Square, conosciuta anche come Red Square, situata a non più di 5 minuti a piedi da Jonker Walk, è un vero e proprio melting-pot di cultura, architettura e storia, quì emerge a pieno l'influenza degli inglesi e portoghesi che in secoli passati hanno colonizzato questa città, grazie ai diversi edifici, impronta del loro passaggio.

Con i suoi edifici rossi, Dutch Square è un emblema non solo per il suo significato storico, è un blend tra storia, architettura e cultura rendendola una tappa imperdibile durante il tuo itinerario a Melaka. L'area è spesso piena di attività, da perfomances di strada ai trishaw colorati.

CROCIERA SUL FIUME:

Un altro modo per godere di un esperienza unica alla visita di Melaka, è quello di farlo a bordo di una crociera lungo il fiume; è sicuramente un esperienza unica e alternativa di vedere la città, offrendovi una prospettiva unica mentre vi rilassate a bordo.

I biglietti per la crociera sul fiume possono essere acquistati presso le biglietterie vicino ai moli di imbarco.

 

***Questo articolo può contenere link di affiliazione, il che significa che ogni volta che fai clic ed effettui un acquisto, guadagno una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te, il che aiuta molto a mantenere attivo questo sito web. Grazie per il tuo sostegno!

 

 

KEEP WANDER

Previous
Previous

PERCHE’ GEORGE TOWN, PENANG DOVREBBE ESSERE LA TUA PROSSIMA DESTINAZIONE DI VIAGGIO

Next
Next

ALLA SCOPERTA DELLE BATU CAVES: