VIAGGIARE CON POCHI SOLDI?

11 CONSIGLI PRATICI SU COME VIAGGIARE SPENDENDO POCO

 

 
viaggiare spendendo poco

Se c'è una costante nella mia vita, soprattutto per coloro che mi conoscono di persona, sanno che non amo rimanere ferma troppo a lungo, senza viaggiare e andare alla scoperta di nuovi posti e fare nuove avventure

Ma come fai a viaggiare così spesso? …

Certo se potessimo tutti permettercelo come te...

Frasi un pò diverse ma il concetto è lo stesso, queste sono le frasi che nel corso del tempo mi sono sentita ripetere così tante volte, che se avessi un euro per tutte le volte che le ho sentite, probabilmente ora vivrei di rendita. Per quanto abbia provato a spiegare che non è come pensano, in tanti hanno l'errato concetto che per viaggiare siano necessarie chissà quali ingenti somme di denaro e che sarebbe impossibile viaggiare decentemente senza vendere un rene. Spesso però queste sono le stesse persone che non rinunciano a mangiare almeno una volta a settimana al ristorante, che spendono soldi in drink o che non rinunciano all'ultimo modello di smartphone o a capi costosi.

Ora, non fraintendetemi, viaggiare è comunque un investimento, nulla in questa vita è gratis, e se desideri davvero viaggiare, sono le tue priorità a dover cambiare, e il primo passo è quello di mettere da parte poco per volta, prima di comprare qualcosa, fermati e chiediti: mi serve davvero?

Detto ciò, viaggiare con poco, o gratis, quasi, è possibile; ed è più semplice e alla portata di tutti di quanto si creda.

In questo articolo voglio condividere tutti i modi per viaggiare spendendo poco e anzi guadagnarci qualcosa, sì, hai capito bene, ho detto guadagnarci!

Nel corso degli anni ho appreso qualche trucchetto e spero che questo articolo pratico possa esserti d'aiuto.


  1. quando prenoti un volo aereo o altro dal tuo smartphone o computer, assicurati di navigare aprendo una finestra in incognito. Internet tiene conto della tua cronologia e movimenti quando navighi e finirà per trovarti offerte a prezzi maggiori.

  2. Sii flessibile. Uno dei modi migliori per trovare voli e soggiorni pagando di meno, a volte ad un costo 3x volte minore è quello di essere flessibile nella scelta delle date. Ciò vuol dire, scegliere di viaggiare in bassa stagione; mi è capitato di viaggiare in Vietnam durante la bassa stagione, nella cosiddetta stagione delle piogge, e posso assicurarti che avrò incontrato non più di 4 giorni di pioggia e solo al pomeriggio o alla sera. Durante la bassa stagione, infatti non solo i prezzi sono molto più bassi ma eviterai anche la calca di turisti che c'è durante l' alta stagione.

    Per esempio siti come Skyscanner ti permette di utilizzare criteri per trovare il mese più conveniente sui voli.

  3. Non sempre prenotare prima vuol dire ottenere le offerte migliori. Nel caso in cui si tratti di una destinazione molto popolare e solitamente costosa, allora converrà prenotare anticipatamente, anche mesi prima; in ogni caso può essere utile mettere un avviso prezzi sul volo adocchiato, così da essere notificati ogni volta che il prezzo sale o scende.

  4. A volte viaggiare di notte è meno costoso, anche se non è sempre il caso. Spesso e volentieri il prezzo di un biglietto aereo cambia di molto da un giorno rispetto a un altro, per cui puoi provare a spostare le date di qualche giorno per vedere se la situazione prezzi cambia.

  5. Per quanto riguarda la scelta del soggiorno, personalmente amo utilizzare siti come AirBnB e Booking.com. Soprattutto quando prenoto su booking, lo faccio sempre dallo smartphone, attraverso l' app, in quanto vi sono offerte che si trovano solo su mobile. Inoltre registrandosi sull' app, mi è capitato spesso di ottenere diverse agevolazioni come, sconti, upgrade gratuiti della camera e colazione che non era inclusa nel prezzo, gratis.

  6. Spesso affittare una casa o un appartamento, soprattutto per lunghi periodi è molto meno costoso che affittare una camera d'albergo e si taglia anche sulle spese del cibo, in quanto c'è la possibilità di cucinare per sè, il chè mi rimanda al punto 7..

  7. Se possibile compra nei supermercati locali, e prepara da mangiare invece di mangiare nei ristoranti. In alcuni luoghi anche mangiare lo street food locale risulta un alternativa estremamente economica oltre che deliziosa. Se soggiorni in un posto con colazione inclusa, fai scorta per il resto del giorno. Hai pagato per quel cibo, per cui non essere timido!

  8. Per quanto riguarda i trasporti, in base a dove viaggi nel mondo, scegli l'alternativa meno costosa. Nella maggior parte dei luoghi mezzi di trasporto come autobus e treni non solo sono economici ma anche il modo migliore per muoversi. Se sei in zone remote, magari puoi invece considerare l'opzione di affittare una macchina o un motorino e se ti trovi in Asia, il modo migliore per muoversi è attraverso l' app di Grab.

  9. Un altro modo per risparmiare sul biglietto aereo è quello di viaggiare con il bagaglio a mano. Il costo dei biglietti aerei con bagaglio da stiva può essere esorbitante. Può sembrare ristretto viaggiare solo con un bagaglio a mano, ma fidati non hai bisogno di 10 paia di scarpe e 20 diversi outfit. Invece scegli pochi capi basic da poter indossare a rotazione con diverse combinazioni. Nonostante io viaggi quasi sempre solo con un borsone e uno zaino per la mia attrezzatura fotografica, mi ritrovo comunque sempre con troppa roba che finisco per non mettere. Viaggiare con poco, non solo è economico ma anche molto più leggero, fidati ti cambierà la vita!

  10. Se vuoi viaggiare quasi completamente gratis e anzi arricchire il tuo bagaglio di esperienze, puoi pensare di controllare pagine come Worldpackers.com dove puoi trovare vitto e alloggio gratis in qualunque parte del globo in cambio di lavoro. Se vuoi conoscere la mia esperienza con Worldpackers, clicca qui

  11. E se ti dicessi che puoi guadagnare dai tuoi viaggi? Beh, non esattamente, ma utilizzando app di cashback come LetyShop puoi riottenere indietro una bella sommetta dal prezzo di prenotazione di un alloggio o un volo aereo.

Alla fine la cosa importante è quella di fare le tue ricerche, prenditi il tempo di cercare le offerte migliori, e ricordati che sono le esperienze quelle che ti rimarranno nel cuore e che ricorderai anche quando sarai vecchio. Viaggiare con poco è possibile, se si usa buon senso, e spero di avertene dato una prova con questo articolo; per cui che aspetti, crea la tua prossima esperienza di vita..

 

Booking.com
 

KEEP WANDER

Previous
Previous

VIAGGIARE GRATIS CON WORLDPACKERS

Next
Next

FUERTEVENTURA: ITINERARIO DI 10 GIORNI NELL’ ISOLA DELL’ ETERNA PRIMAVERA