VIAGGIO INTORNO AL MONDO ATTRAVERSO I SUOI SAPORI:
VIAGGIA CON LA MENTE E IL GUSTO CON QUESTI PIATTI DA PROVARE ASSOLUTAMENTE
Una piccola premessa: le foto delle ricette menzionate in questo articolo non rappresentano l'esatto cibo di quel paese ma sono adattate agli ingredienti a mia disposizione con qualche piccola modifica al piatto originale, ciò non di meno ho cercato di ricreare il più possibile questi deliziosi piatti. Questo articolo è lontano dal voler essere un ricettario e probabilmente vi chiederete cosa abbia a che fare con un blog di viaggio. Beh, la verità è che ha molto anzi moltissimo in comune.
Quando viaggio non c'è niente che ami di più che provare nuovi cibi, anche i più bizzarri, non escludendo in rarissimi casi anche qualche intossicazione alimentare... Ciò che più mi manca durante questo periodo di restrizioni di viaggio è proprio il cibo, per cui ho pensato bene di crearmi il mio personale itinerario di viaggio culinario nella comodità di casa mia. Chiunque è in grado di farlo ed è un ottimo modo per viaggiare con la mente e i sapori senza doversi muovere.
L'odore del curry che bolle vi trasporterà tra le strade trafficate di Marrakesh; il sapore del pesce fresco accompagnato da un buon alcolico in un ristorante di Tokyo e un enorme wok di verdure e noodles tra le strade chiassose di qualche street food asiatico.
In questo articolo ho ricreato alcune ricette assolutamente da provare, che più amo con qualche piccola modifica personale...
Uno dei continenti che più amo e in cui conto di tornare il prima possibile è l'Asia. Il mio primo viaggio in Asia è stato amore a prima vista e ha completamente stravolto il mio modo di avvicinarmi al cibo. Qui infatti il cibo si trasforma in una vera e propria cerimonia. Con la mia prima pietanza sono stata ritrasportata in Vietnam con un famosissimo cibo di strada vietnamita, che viene consumato a colazione, pranzo, cena o come spuntino; mi riferisco al Banh Mi, un panino farcito che associa la tradizione vietnamita all'influenza francese.
Ora, se pensate che si tratti solo di un sandwich, di un panino farcito come tanti altri, scordatevelo! La prima volta che ne ho assaggiato uno da una signora con un carrellino al lato di una strada, di sera, seduti a un tavolino improvvisato, è stata un esplosione di sapori e non potevo riproporlo nel tentativo di riassaggiare quei sapori anche solo lontanamente. Anche se la ricetta di base per il Banh Mi è uguale per tutti, ogni città, anzi ogni venditore imporrà il suo tocco alla ricetta, per cui ogni Banh Mi sarà diverso dall'altro.
Il Banh Mi è una croccante baguette ripiena di patè, carne (solitamente di maiale), croccanti verdure marinate come carote e cetrioli, un mix di erbe aromatiche come coriandolo e altro, il tutto ricoperto da una salsina piccante, insomma è un esplosione di gusto ad ogni morso. Per una variante vegetariana potreste optare per della carne di soia o funghi trifolati saltati in padella, il risultato sarà ottimo.
Continuiamo a rimanere in Asia, questa volta alla scoperta dell'eclettica Corea. Ammetto di non essere ancora mai stata in questa terra ma ne amo particolarmente la cucina, unito anche al fatto che sto cercando di impararne la lingua, e per questo viaggio gastronomico ho scelto una ricetta facile, veloce e a disposizione di tutti, il famoso Bibimbap, nella sua versione vegetariana. Il Bibimbap è uno dei piatti economici e più famosi e viene solitamente servito in una ciotola in pietra bollente così che il riso continui a cuocere formando la sua distinta crosta croccante. Il bello di questo piatto è che potete aggiungervi tutte le verdure che preferite, meglio ancora se cotte una alla volta per esaltare il sapore di ciascuna, servendole poi su un letto di riso, il tutto ultimato da un uovo fritto. Una volta terminata la presentazione, mescolate il tutto e affondate il cucchiaio; gustatelo accompagnato a del kimchi e a una bottiglia di soju per rimanere in tema.
Spostiamoci ora tra le strade trafficate, souk, incantatori di serpenti, vociare, grida e profumi di spezie che provengono da ogni parte nella medina di Marrakesh in Marocco.
Il Marocco è un paese di cui mi sono innamorata, uno di quei posti che sembrano portarti indietro ad altri tempi e dove le lancette dell'orologio sembrano rallentare il loro scorrere. Una delle cose che più ho amato è la grande ospitalità verso gli stranieri, è un'ospitalità genuina, che ti coinvolge completamente. Sono state tantissime le occasioni in cui ho sperimentato questa ospitalità, in particolare me ne viene in mente una; durante una giornata trascorsa in un villaggio berbero sulle montagne, una famiglia ha aperto il suo locale, preso un tavolino e offertoci cibo e del delizioso tè alla menta; perchè anche se la lingua poteva essere una barriera, ogni scudo cade di fronte a un buon piatto di cibo offerto e condiviso.
Per questa ricetta ho riproposto uno dei piatti marocchini più famosi, il Couscous, accompagnato da un rigenerante tè alla menta.
Il Couscous è un piatto particolarmente speziato solitamente accompagnato da verdure e carne, la cui preparazione varia da famiglia a famiglia ed è un piatto che viene consumato condividendolo; è una di quelle ricette che ha un forte valore sociale, di convivialità e ospitalità. Non potevo che terminare la mia cena marocchina versandomi un bel bicchiere di tè rigorosamente alla maniera marocchina e cioè versandolo dall'alto, più in alto si versa e meglio è..
Terminiamo il nostro tour gastronomico intorno al mondo tornando da dove siamo partiti, in Asia, facendo tappa in Giappone e infine in Cina.
Il Giappone, un paese in cui tecnologia, modernità e tradizione convivono; un paese estremamente ricco di storia, tradizioni e con una cultura antica che continua ad essere gelosamente custodita. Il Giappone è uno di quei posti per cui non basterebbero mesi per vederne e vivere ogni sfaccettatura. Così come ogni aspetto della vita giapponese anche il cibo è una vera e propria forma di arte che racchiude secoli di tradizione, oltre ad essere anche una delle cucine più salutari al mondo. Per questo tour gastronomico del Giappone ho scelto un piatto conosciuto da tutti e il più semplice a mia disposizione, il Sushi; certo va da sè che la cucina giapponese è ricca di pietanze e circoscrivere il tutto a questa tipologia è a dir poco riduttivo nonostante rimanga il piatto emblematico della cultura nipponica.
Esistono diverse tipologie di sushi nonchè specifici modi per prepararlo e mangiarlo così da gustare al meglio del vero sushi di qualità.
La Cina, è una delle nazioni più popolose al mondo, con un territorio estremamente vario e pieno di storia e architettura e una cultura culinaria tra le più ricche e antiche. Il cibo ha un posto predominante nella cultura cinese, come d'altronde per molte altre parti dell'Asia e anche qui il cibo è un momento di convivialità infatti nei ristoranti non verrà mai portata una pietanza singola per ogni persona ma bensì diverse pietanze intorno a un tavolo rotondo da condividere insieme.
Per questa parte del mondo ho scelto i famosi ravioli cinesi; nelle varie regioni della Cina possono avere una forma leggermente differente e chiamati con nomi diversi, inoltre l'origine di questa pietanza ha diverse storie. Il raviolo è un piatto particolarmente importante in Cina, infatti viene mangiato sempre durante occasioni importanti, e anche il solo fatto di preparali diventa un momento di unione familiare. I ravioli cinesi sono un piatto di pasta ripiena cotta alla griglia o al vapore e ripiena di carne, verdure, o frutti di mare.