UN’ISOLA DA SOGNO IN VIETNAM: PERCHE’ TUTTI PARLANO DI PHU QUOC
Una visita in Vietnam non è completa senza qualche giorno passato a rilassarsi in una delle sue spiagge e in una delle tante isolette vicino alla terraferma. Dopo aver passato un paio di settimane in Cambogia alla scoperta di antichi templi, storia, tradizioni e la vivacità offerta dal Water Festival, per me era ora di ritornare in Vietnam e continuare il mio viaggio da sud a nord alla scoperta di questa terra, ma prima di continuare avevo bisogno di sole e relax, per cui ho viaggiato, attraversando la frontiera dalla Cambogia per finire sull'isola di Phu Quoc.
Phu Quoc, l'isola più grande del Vietnam, è un paradiso tropicale noto per le sue spiagge, le foreste lussureggianti e l'atmosfera rilassata. Situata nel Golfo della Thailandia che tu stia cercando relax, avventura o esperienze culturali, Phu Quoc ha qualcosa da offrire.
COSA FARE A PHU QUOC
Phu Quoc è un posto principalmente per rilassarsi, per godere della sua tranquilla atmosfera e per l'ottimo pesce e frutti di mare freschi a prezzi economici che ogni ristorantino offre, grazie al fatto di essere un isola.
Anche se sono diverse le spiagge sull'isola sarò onesta nel dire che generalmente non sono un amante delle spiagge e ho preferito rilassarmi a bordo piscina nella tranquillità e nell'oasi offerta dalla mia homestay senza lo stress di dover viaggiare fino in spiaggia, ma se sei un amante delle spiagge e proprio non vuoi perdertele tra le più famose ci sono: Sao beach, Bai Thom, e Khem Beach.
VISITA IL MERCATO NOTTURNO
Il centro dell'isola offre un vivace mercato notturno conosciuto come Dinh Cau Night Market situato in Duong Dong. E' un ottimo posto per provare le delicatezze locali come pesce e frutti di mare, ma anche artigianato come per esempio le perle di cui questa isola è un maggiore produttore
SUNSET TOWN
Fai un salto in Europa senza mettere piede fuori dal Vietnam. Sì, hai capito bene, Sunset Town è una gemma nascosta ispirata a varie città italiane e al resto d'Europa, sembra davvero di essere in Italia o almeno dà un idea leggermente più stereotipata e tranquilla delle maggiori città italiane senza l'eccessiva calca di turisti. Caratterizzata da edifici colorati, strade affascinanti e una vista mozzafiato sulla costa e varie riproduzioni come il Colosseo. È famosa soprattutto per le sue viste ipnotizzanti del tramonto, che la rendono un luogo perfetto per fotografi e viaggiatori che vogliono catturare la magia dell'ora d'oro. Non perdetevi il famoso Kissing Bridge, si tratta di due ponti opposti le cui estremità si toccano leggermente dando l'idea di un bacio sospeso. La città vanta anche un vivace intrattenimento, come spettacoli notturni, spettacoli acquatici ed eleganti caffè con vista sul mare. Sunset Town vanta anch'essa un mercato notturno e se aspetti fino alle 21:30 puoi goderti uno spettacolo pirotecnico
COME RAGGIUNGERE PHU QUOC DALLA CAMBOGIA
Se cerchi un modo per viaggiare dalla Cambogia al Vietnam, questo è il posto adatto. E' esattamente la stessa cosa che ho fatto nel mio viaggio tra il Vietnam e la Cambogia e dopo circa due settimane alla scoperta di quello che la Cambogia ha da offrire è ora di tornare in Vietnam per proseguire il mio viaggio e quì ti spiegherò come fare.
Il modo migliore per raggiungere il Vietnam, e in particolare Phu Quoc dalla Cambogia è quello di raggiungere prima la cittadina di Kampot, nel mio caso, ho dovuto prendere uno sleeper bus da Siem Reap fino a Kampot e il viaggio è durato circa 8 ore. Una volta raggiunto Kampot puoi prendere un tuk-tuk, io ho pagato circa 20 euro e ci è voluta poco meno di un oretta per raggiungere il confine Ha Tien, è questa infatti la tua prossima tappa per poter arrivare poi finalmente in Vietnam. Una volta raggiunto il confine Ha Tien, dovrai solo proseguire a piedi e passare l'immigrazione cambogiana e ti ritroverai dall'altro lato in Vietnam. Una volta lasciato il confine fuori troverai diversi taxi, prendine uno fino al molo da quì sono diverse le compagnie e le corse giornaliere che arrivano a Phu Quoc, ti converrà scegliere quella che preferisci, la traversata dura mediamente un ora e 45 minuti e sarai finalmente arrivato in questo paradiso tropicale.
Questa è a mio avviso personale una delle opzioni più economiche e sicuramente più scenografiche nonchè avventurose.
DOVE STARE A PHU QUOC:
Phu Quoc offre diverse alternative in base al tuo budget, da resort di lusso fronte spiaggia a opzioni più economiche come ostelli o homestay in deliziosi bungalow circondati dalla giungla.
DOVE MANGIARE
Sono diversi i posti in cui mangiare e provare il delizioso cibo offerto da questa isola tropicale ma mi sento di consigliare caldamente il mio preferito coffeshop forse su tutta l’isola il Ca Phe Sua Da 67Ha Phu Quoc, fanno un delizioso caffè al cocco e delle ottime colazioni locali tipiche.
Phu Quoc è una destinazione incredibile per i viaggiatori in cerca di un mix di relax, avventura ed esperienze culturali. Che vogliate rilassarvi sulle sue splendide spiagge, esplorare la sua ricca fauna marina o assaporare la cucina locale, quest'isola vietnamita vi lascerà sicuramente incantati.
Stai pianificando un viaggio a Phu Quoc? Fammelo sapere nei commenti se avete domande o bisogno di altri consigli!